Days of the week
Nomi dei giorni della settimana in inglese
In inglese “Giorni della settimana ” si dice “days of the week”.
Invece, l’espressione “weekdays” si riferisce ai giorni feriali, ovvero quelli che vanno dal lunedi al venerdi, ovvero Monday, Tuesday, Wednesday, Thursday, Friday (in contrapposizione ai giorni del week end).
Il week end è sabato e Domenica (Saturday + Sunday).
Una altra cosa che si deve ricordare è che in inglese i giorni della setimana si scrivono sempre con la lettera maiscola.
Origine dei nomi dei giorni della settimana in inglese
L’origine dei nomi dei giorni della settimana in Inglese deriva dai nomi dei 7 pianeti visibili ad occhio nudo dalla terra (Sole,Luna,Marte, Mercurio, Giove, Venere e Saturno), che furono assservati dagli antichi e cui furono dedicati i giorni del tempo ciclico di 7 giorni (settimana)
Secondo la tradizione, ciascun giorno venne associato al pianeta più luminoso riconoscibile prima dell’aurora, che dava cosi il proprio “titolo” al giorno.
In inglese, il primo giorno della settimana è la domenica (mentre in italiano consideriamo il primo giorno: lunedi)
SUNDAY- Domenica
Il primo giorno della settimana era quello del Sole e infatti “sun-day” significa letteralmente “giorno del sole”. Etimologicamente, nel mondo cattolico invece si parla di “Giorno del signore” (Domenica ha come radice la parola latina Dominus)
MONDAY- Lunedì
Lunedì è il giorno dedicato alla Luna: questa dicitura era già identica nella cultura classica (in latino era dies Lunae, in inglese antico Mon(an)dæg.
TUESDAY- Martedì
Martedi era il giorno dedicato al Dio della guerra Marte, in latino infatti si diceva : dies Martis. Tuttavia il corrispondete Dio germanico della guerra era Tiw e quindi traducendo leteralmente Giorno di Marte in inglese antico ne scaturisce la parola Tiwsdæg.
WEDNESDAY- Mercoledì
Era il giorno della settimana dedicato al Dio Mercurio; in latino infatti il giorno era dies Mercurii. Il corrispondente Dio germanico era Woden; per cui questo giorno era il Wodnesdæg.
THURSDAY- Giovedì
Questo era il giorno della settimana dedicato a Giove; in latino dies Iovis. Thor è il dio scandinavo del fulmine, da cui Thursdæg.
FRIDAY- Venerdì
Il venerdì era il giorno dedicato alla Dea Venere; in latino il dies Veneris. Venerdì si dice invece Friday, che nasce dall’equivalente dea scandinava della bellezza Frigg ( frigedæg)
SATURDAY- Sabato
Questo era il giorno dedicato al dio romano dell’agricoltura Saturno; in latino era il dies Saturni. Quindi Sabato si dice Saturday.
Pronuncia dei giorni della settimana
Preposizioni con i giorni della settimana
Davanti al giorno dovremo mettere la preposizione “On”.
Quindi: On Monday, On Tuesday, On Wednesday, On Thursday, On Friday, On Saturday, On Sunday.
Ecco le nostre risorse per insegnare i giorni della settimana in inglese:
Di seguito trovi il nostro materiale di esercitazione, ovvero un quiz a risposta multipla adatto per bambini ed utenti principianti!!
Esercizio di inglese sui nomi dei giorni della settimana
Time’s up