Livello Inglese B1 > PET

In questa pagina descriviamo l’esame di inglese chiamato Preliminary English Test (PET), che è il test di General English creato dalla Università di Cambridge per certificare il livello di inglese B1.

Abbiamo qui descritto svariate certificazioni di inglese B1 che rispondono alla definizione di Livello pre-intermedio di inglese o livello intermedio basso. Il PET tra le certificazioni accettate dalla pubblica amministrazione (e quindi anche riconosciute dal MIUR, ai fini dei concorsi pubblici e delle graduatorie) è il piu’ noto ed autorevole esame per questo livello linguistico.

PET o PET for schools?


Ci sono due tipi di PET, il PET e il PET for schools.

Sono entrambi esami di General English, la differenza sta nel fatto che il PET for Schools è concepito per ragazzi giovani e quindi contempla topics come musica, viaggi, scuola. Il PET invece include anche topics piu’ inetrenti alla vita adulta come soldi, lavoro e famiglia.

Quanto tempo ci vuole per preparare il PET?

Tutto dipende dal livello iniziale ovviamente. Se i vostri studenti hanno già dato il KET oppure il Flyers, ovviamente sono al livello A2 e quindi biosgna concentrarsi sul raggiungimento del livello B1 e sulla conoscenza del format di esame.

In modo statistico, possiamo dire che per passare da A2 a B1 ci vogliono 30 ore di corso, e che per conoscere e maneggiare bene il format dell’esame PET potrebbero essere necessarie altre 10 ore di lezione.

Quindi per passare da un livello A2 ad un livello B1 certificato possiamo quantificare mediamente 40 ore

Struttura dell’esame Preliminary PET

L’esame PET è stato modificato nel 2020. Questa è la sua struttura aggiornata

Parte 1 (durata: 90 minuti) – Reading and Writing. Il test è suddiviso in 8 sezioni, per un totale di 42 domande e conta per il 50% del punteggio di esame. Le prime 5 sezioni sono dedicate al Reading, mentre le ultime 3 sono dedicate al Wrtiting.

Parte 2 (durata: 30 minuti) – Listening . Ascolterai due volte una registrazione e dovrai rispondere a 25 domande di comprensione all’ascolto. Questa parte del test concorre al punteggio finale per il 25%

Parte 3 (durata: 10 – 12 minuti) – Speaking. Affronterai il colloquio orale parzialmemte da solo e parzialmente in coppia. Il test concorre al 25% del punteggio della prova complessiva.

Sample test aggiornato secondo le indicazioni del nuovo esame

PET – Reading e writing

Vediamo qui in concreto come sono articolate le prove di esame .

  • Esercizio 1– Il primo esercizio di reading prevede la lettura di cartelli che mostrano vari divieti o obblighi o indicazioni, e il candidato deve fare una inferenza per collegare il contenuto visivo e una conseguenza o decisione, espressa in linguaggio discorsivo.
  • Esercizio 2: questo è un esercizio di matching, ovvero dovete connettere tra di loro 8 persone con 5 servizi. Non è del tutto scontato, la risposta giusta va capita, e alle volte è necessario fare attenzione alle sfumature del testo
  • Esercizio 3: per il “long text” dovrai rispondere a 5 domande a scelta multipla. le domande sono in ordine, nel senso che l’ordine delle domande rispecchia l’ordine in cui le info si presentano nel testo.
  • Esercizio 4: da un testo viene rimossa una frase. Il candidato deve scegliere tra 5 possibili opzioni la frase da mettere per riempire il gap.
  • Esercizio 5: si presenta un testo che ha numerosi gap, che si devono riempire (scelta multipla) . Questa volta riguarda le parole (preposizioni, aggettivi, verbi) , non la frase intera
  • Esercizio 6: si presenta un testo con dei gap da riempire (senza scelta multipla)
  • Esercizio 7: il candidato deve scrivere un messaggio email usando tutti i prompt
  • Esercizio 8: il candidato deve scrivere un articolo per rispondere ad una domanda (massimo 110 parole)

La valutazione degli esercizi di scrittura sarà ovviamnete dipendente dalal grammatica e dallo spelling, ma saranno anche valutati paramentri contenutistici e di stile, quali

  • Content – è in linea con le richieste? è interessante?
  • Communicative Achievement – è riuscito a soddisfare lo scopo comunicativo richiesto?
  • Organisation – il testo è ben organizzato? usa i linkers? usa i paragrafi?
  • Language- la lingua usata (registro e vocabolario) è adeguata al contesto?

ET – Listening

Il test di listening vale 25 punti, uno per ogni domanda risposta. Si articola nelle seguenti sezioni

  • Esercizio 1: vengono mostrate delle immagini e ascoltati dei testi. Bisogna associare l’immagine al testo corrispondente
  • Esercizio 2: vengono ascoltate delle brevi conversazioni, e bisogna rispondere alle domande a scelta multipla sul significato
  • Esercizio 3: viene fatto ascoltare un testo lungo e il candidato deve compilare un riassunto prendendo nota dei valori indicati (si tratta per lo più di dati quantitativi, o denominazioni e dati precisi)
  • Esercizio 4: viene presentato un lungo ascolto cui seguono alcune domande a scelta multipla.

Qui vorremmo darvi dei consigli sulla listening (come migliorare l’ascolto).

PET Speaking

L’esame di Speaking del PET si articola in 3 sezioni

  • Esercizio 1: piccola intervista tra il candidato e l’esaminatore (dura circa 2 minuti). E’ apprezzata la capacità di essere socievoli e comunicare in modo completo e personale.
  • Esercizio 2 viene presentata una immagine, uno schema, un prompt visivo : i due candidati vengono chiamati a commentare, facendo ipotesi su quanto mostri l’immagine.
  • Esercizio 3: “long run” il candidato deve parlare di un topic scelto dall’esaminatore per 60 secondi

 

Valutazione dello speaking


Per la parte di speaking, incoraggiateli a fare attenzione al modo in cui parlano.

Al livello B1 non si tratta più solo di arrivare a comunicare in qualche modo, ma è richiesta un minimo di appropriatezza a livello di grammatica, pronuncia e sintassi.

Parlando, dovranno dimostrare di sapere usare i tempi verbali, i verbi modali, non dovranno confondersi quando usano i singolari, i plurali, le terze persone….tutti errori banali che magari non si fanno quando si scrive , ma invece (specie per la emozione) si fanno spesso parlando. le attività di verifica incrociata da parte da altri studenti (peer-teaching) sono molto utili.

Punteggio della certificazione PET

L’esame prevede la consegna di un certificato in PDF e di uno cartaceo. Il certificato in PDF arriva via mail 2 settimane dopo l’esame (in caso di esame PET pc-based) oppure circa 1 mese dopo (in caso di esame paper-based).L’attestato cartaceo arriva in ogni caso entro 2 mesi.

Qui vediamo come viene valutato il test PET

  • Reading: la sezione reading consiste di 6 parti (parts 1-2-3-4-5-6), per un totale di 32 punti (ogni risposta vale 1 punto)
  • Writing: la sezione writing consta di 2 parti. I voti vanno da 0 a 5 su questi criteri: contenuto, Communicative Achievement (efficacia argomentativa), organizzazione, Lingua. Ogni parte vale 20 punti (totale: 40)
  • Listening: ogni risposta vale 1 punto (totale 25 punti)
  • Speaking: i criteri di valutazione sono Grammar and Vocabulary, Pronunciation, Interactive Communication. Ogni criterio riceve un punteggio compreso tra 0 e 5 (vengono raddoppiati per dare il voto). In totale, lo speaking test dà il massimo di 30 punti.

I voti si leggono cosi:

  • i voti vengono suddivisi per abilità
  • ad ogni abilità viene dato un punteggio, che corrisponde (ed è visibilizzabile facilmente con una sorta di equalizzatore) al livello linguistico.
  • La media dei punteggi è il voto complessivo (overall) che corrisponde al livello linguistico corrispondente.
  • In questo modo, il certificato dà moltissime informazioni: dà una indicazione del punteggio medio (che è scritto in grande), ma descrive precisamente anche i punti di forza e di debolezza di ogni studente.

same di inglese PET ai livelli di inglese A2, B1 e B2

 Il risultato dell’esame PET è compreso tra 120 e 170.

Con un risultato di 140 o superiore si è superato l’esame (sufficiente o grade C); coloro i quali ottengono almeno ricevono la certificazione con scritto livello B1 in inglese della scala QCER.

Da 140 a 150 punti il punteggio è base, una volta avremmo detto “pass” oggi diciamo grade C.

Da 150 a 160 punti comincia la fascia “merit”, oggi diremmo grade B. Siamo sempre nell’ambito del livello B1, ma con una buona performance. potremo dire, se amiamo le sigle, che è un livello di inglese B1.1.

Da 160 a 170 punti siamo nell’eccellenza, oggi lo chiamiamo Grade A. Chi passa il punteggio di 160 avrà scritto sull’attestato livello b2.

Chi passa con meno di 140 punti, ma almeno 120, sull’attestato avrà scritto livello A2

Listening Exam test ScoreLivello CEFR
29Livello B2
23Livello B1
13Livello A2
Writing Exam Test Score 
34Livello B2
24Livello B1
16Livello A2
Listening Exam Test Score 
23Livello B2
18Livello B1
11Livello A2
Speaking Exam Test score 
27Level B2
18Level B1
12Level A2

Esame PET Livello A2, B1 o B2

La valutazione dell’esame PET è verticale. A seconda della performance sulle varie abilità (ogni abilità riceve un punteggio, poi viene calcolata la media tra le valutazione delle singole abilità e questa media costituisce il voto finale), viene attribuito un punteggio, che esprime il livello di inglese.

Chi passa con il massimo dei voti (grade A, una volta si chiamava Distinction) riceve un certificato di livello B2, ovvero piu alto del livello di riferimento B1. Vuole dire che chi fa l’esame PET molto bene, riceve un certificato B2.

Chi non arriva al punteggio minimo, riceve un certificato di livello piu basso del livello di riferimento B1 (A2)

Il livello B1 è suddiviso il grade C (pass) e grade B (merit), che indica la soglia superiore.

Chi raggiunge il livello Grade A (Distinction) trova scritto sul proprio certificato: livello B2.

Per trovare tutte le informazioni sul programma grammaticale e le competenze previste dal PET, clicca sulla guida all’esame pet per docenti

Grammatica inglese per il PET


Ecco la grammatica che gli alunni devono sapere maneggiare per il PET

Verbs – regular and irregular forms
Modals














can (ability; requests; permission)
could (ability; possibility; polite requests)
would (polite requests)
will (offer)
shall (suggestion; offer)
should (advice)
may (possibility)
might (possibility)
have (got) to (obligation)
ought to (obligation)
must (obligation)
mustn’t (prohibition)

need (necessity)
needn’t (lack of necessity)
used to + infinitive (past habits)

Uso dei tempi dei verbi

Present simple: states, habits, systems and processes (and verbs not used in the continuous form)
Present continuous: future plans and activities, present actions
Present perfect simple: recent past with just, indefinite past with yet, already, never, ever; unfinished past with for and since
Past simple: past events
Past continuous: parallel past actions, continuous actions interrupted by the past simple tense
Past perfect simple: narrative, reported speech
Future with going to Future with present continuous and present simple
Future with will and shall: offers, promises, predictions, etc.

Verb Forms

Affirmative, interrogative, negative
Imperatives
Infinitives (with and without to) after verbs and adjectives
Gerunds (-ing form) after verbs and prepositions
Gerunds as subjects and objects
Passive forms: present and past simple
Verb + object + infinitive give/take/send/bring/show +direct/indirect object
Causative have/get
So/nor with auxiliaries

Compound Verb Patterns

Phrasal verbs/verbs with prepositions
Conditional Sentences (tipo 0tipo 1 , tipo 2)
What, What (+ noun) Where; When Who; Whose; Which How; How much; How many; How often; How long; etc. Why (including the
interrogative forms of all tenses and modals listed)

Nouns

Singular and plural (regular and irregular forms)
Countable and uncountable nouns with some and any
Abstract nouns
Compound nouns
Complex noun phrases
Genitive
Double genitive: a friend of theirs
Pronouns
Personal (subject, object, possessive)
Reflexive and emphatic: myself, etc.
Impersonal: it, there
Demonstrative: this, that, these, those
Quantitative: one, something, everybody, etc.
Indefinite: some, any, something, one, etc.
Relative: who, which, that, whom, whose
Determiners
a + countable nouns
the + countable/uncountable nouns
(not) as . . . as, not . . . enough to, too . . . to
Order of adjectives
Participles as adjectives
Compound adjectives
Manner: quickly, carefully, etc.
Frequency: often, never, twice a day, etc.
Definite time: now, last week, etc.
Indefinite time: already, just, yet, etc.
Degree: very, too, rather, etc.
Place: here, there, etc.
Direction: left, right, along, etc.
Sequence: first, next, etc.
Sentence adverbs: too, either, etc.
Pre-verbal, post-verbal and end-position adverbs
Location: to, on, inside, next to, at
Time: at, on, in, during, etc.
Direction: to, into out of, from, etc.
Instrument: by, with
Miscellaneous: like, as, due to, owing to, etc.
Prepositional phrases: at the beginning of, by means of, etc.
Prepositions preceding nouns and adjectives: by car, for sale, at last, etc.
Prepositions following (i) nouns and adjectives: advice on, afraid of, etc. (ii) verbs: laugh at, ask for, etc. Connectives and, but, or,
either . . . or when, while, until, before, after, as soon as where because, since, as, for so that, (in order) to so, so . . . that, such . . .
that if, unless although, while
Listening Comprehension PET 1
Listening Comprehension PET 2
Listening Comprehension PET "Aboriginal Culture"
Listening Comprehension PET "Introduction to a course"
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