Questa è la storia di Natale per eccellenza, scritta da Dickens: forse il più celebre novellista britannico e quindi un ottimo spunto per i corsi di inglese.
La storia è semplice, ed è stata ripresa infinite volte sia dal cinema serio che dai cartoni animati, perché riguarda ognuno di noi. Credo davvero che, arrivati a certi momenti della vita, tocchi a ciascuno interrogarsi sul senso profondo delle nostre scelte presenti passate e future.
L’avidità e l’egoismo sono forse istinti davvero trasversali, automatici, irrazionali…ma è possibile guardare in prospettiva e comprendere che non ci portano ad essere felici, perché la solitudine che ne deriva è un peso soprattutto per noi.
Raccomandiamo di leggere questa storia e, per imparare l’inglese, raccomandiamo particolarmente di usare un audiobook. Ecco alcuni suggerimenti:
- Qui puoi scaricare il PDf della storia in inglese (versione integrale)
- Audiobook, versione per ragazzi e adulti (livello B2): visita la pagina
- PDF scaricabile, versione per ragazzi e adulti (livello a2): scarica qui
Questo video riassume la vicenda molto bene, in meno di 5 minuti. Le immagini usate provengono dai piu famosi film che sono stati prodotti per illustrare questa storia.
In due parole, il racconto narra di Mr Scrooge, sempre intento ai soldi e al lavoro. Il fantasma del suo antico socio, ormai morto e dannato per l’eternità a causa dell’avarizia, gli permette tuttavia una possibile redenzione: Scrooge sarà visitato dallo spirito del Natale passato, presente e futuro. Scopriamo cosi la storia della sua vita, il fatto che sia stato un giovane di belle speranze che però ha buttato via l’amore per seguire i soldi. Lui scopre che il suo dipendente vive in tremende ristrettezze e che la paga misera che gli dà a mala pena basta per la sopravvivenza della sua famiglia, anche perché uno dei suoi figli è gravemente ammalato e lui non può permettersi di curarlo. Lo spirito del Natale futuro gli rivela la fine triste che farà, senza amore da parte di nessuno perché ha passato tutta la sua vita nel freddo egoismo.
Scrooge si sveglia la mattina di Natale e capisce che la sua vita non ha senso e cambia per sempre le sue priorità ed i suoi modi. E’ anche una storia sul libero arbitrio, perché si sottolinea che il futuro non è scritto e che le scelte che compie ogni giorno modificheranno il suo destino.
Qui trovi una versione youtube della storia, con una ottima mediazione che spiega anche il contesto sociale e dà alcune informazioni culturali (adatta per i ragazzi del liceo)
Può essere una ottima attività di listening comprehension (per lavorare sulla listening comprehension segui i nostri consigli qui – ricordati che ne parliamo anche nella nostra formazione per docenti di inglese)
Da alcuni anni mi rivolgo a Open Minds per l’organizzazione di lezioni per i miei figli di 10 e 13 anni. Ho scelto lezioni singole o a piccoli gruppi.
Mi sono sempre trovata molto bene sia con gli insegnanti (professionali, simpatici, puntuali), sia con la gestione della parte amministrativa (disponibilità e cortesia).
Roberta Pasin
Contenuti di questa pagina
A Christmas Carol: i film
A christmas carol è una storia che negli anni ha ispirato moltissimi registi, alcuni film sono “storici”.
Questa è la “classifica” dei migliori film a tema Christmas Carol, come vedete alcuni sono decisamente vecchi
- Scrooge (A Christmas Carol) (1951): potete vederlo gratuitamente su youtube a questo link
- Scrooged (1988): se avete amato Bill Murrey ne il Giorno della marmotta, non perdetevi questa edizione (qui una clip su youtube)
- A Christmas Carol (1984) – qui lo potete vedere gratis su youtube
- The Muppet Christmas Carol (1992) – chi si ricorda il Muppet show? ecco qui tutta la compagnia impegnata nella storia, clip su youtube
- A Christmas Carol (1971) – versione cartone animato, presente in versione integrale su youtube
- A Christmas Carol (1938) – ecco una clip del grande vecchio, ovviamente in bianco e nero
I fiml si possono anche trovare gratuitamente su youtube, ad esempio Ecco qui sotto l’intervista a Robert Zemechis, regista del film nel 2009 (la versione piu’ recente).
Questo video è molto interessante da seguire, con i sottotitoli in italiano, perché spiega alcune delle scelte fatte nella trasposizione. Il film è interessante soprattutto dal punto di vista visivo, grazie alla tecnologia infatti gli attori in carne ed ossa interagiscono con personaggi non reali e i loro tratti vengono modificati grazie al pc e alla grafica.
A Christmas Carol per bambini
Qui invece parliamo del grandissimo classico di Disney per l’infanzia, ovvero la versione di Zio paperone (che in inglese è proprio Uncle Scrooge, ove Scrooge è il nome del protagonista e l’avidità fatta persona)
Ecco qui, dura 25 minuti ed è assolutamente poetico e piacevole da vedere
Se può aiutare la comprensione e rendere più godibile la visione del cartone animato in inglese, qui potete trovare la versione in italiano.
Petr quanto riguarda il libro, ecco la versione “retold for young children” , che può essere letta in classe o ai propri figli: “A Christmas Carol: Dicken’s Classic Tale Retold for Young Children”
Eccone i dati:
- Editore : W Pub Group (1 settembre 1996)
- Lingua : Inglese
- ISBN-10 : 0849913047
- ISBN-13 : 978-0849913044
Ecco una versione “read aloud” della storia per bambini
Barbie and the Christmas Carol
Per le bambine e ragazze che amano Barbie, segnaliamo che esiste anche un film di Barbie a tema A Christmas carol.
Il film è disponibile qui
La storia è leggermente diversa: qui la protagonista è una cantante, che pretende di dettare legge al suo team di musicisti ed artisti e farli lavorare il giorno di Natale (pena il licenziamento).
Si scopre che la ragazza viene da una educazione molte rigida, in cui ha dovuto lavorare molto (Natale compreso) per arrivare al successo: ciò tuttavia non giustifica la sua arroganza ed incomprensione della magia del Natale. Viene visitata dallo sprito della perfida Aunt Marie, che la ha allevata nell’egoismo, la quale potrà liberarsi dalle proprie catene solo se tramite le esperienze che invierà alla nipote riuscirà ad aiutarla a comprendere la bellezza del Natale.
Cosi, scopriamo la vita della giovane, prima illustrata dallo spirito del Natale Passato, poi dallo Spirito del Natale presente (che le mostra che un Natale diverso è possibile: la sua unica amica di infanzia infatti passa il suo tempo libero aiutando degli orfani) e poi il Natale futuro: nel quale vede che il suo futura è la solitudine e anche la rovina economica, perché il suo pubblico la abbandonerà.
Ovviamente non vi sveliamo il finale, ma trattandosi di un film di Barbie avrete capito che un Happy Ending è previsto, tra le bellissime canzoni cantate dai protagonisti.
Attività a tema A Christmas Carol
Come possiamo introdurre ed accompagnare una opera come A Christmas Carol , che in sé è già impegnativa e densa di tematiche ? Qui diamo ovviamente alcuni spunti, che devono essere declinati a seconda dell’età e competenza di inglese dei bambini e dei ragazzi:
- descrivi il tuo natale: abbiamo già parlato di Daily Routine e Natale in questa proposta basata su Elf on The shelf, ma qui parlavamo del mese di dicembre. Sulla base di A Christmas carol, si può chiedere ai bambini di descrivere il proprio Christmas day e confrontare il Christmas day di quando erano piccoli con il Christmas day di oggi, oppure di immaginare un Christmas day del futuro
- Today is a gift: this is why they call it “present”: questa in realtà è una citazione da Kung Fu Panda, ma possiamo usare questa idea per una esercitazione a tema A Christmas Carol…la domanda è: basata sul doppio senso presente (presenza) e regalo. nel libro si capisce che il vero problema che sta alla base dell’avarizia di Scrooge è il fatto che non si rende conto della povertà delle persone accanto a lui, perché non è mai mentalmente presente, perché è sempre occupato con il lavoro e i suoi pensieri vanno ai conti più che agli esseri umani. Scrooge non sa nulla della gente, è “assente”. Si potrebbe quindi riflettere: la presenza può essere un regalo? Come possiamo essere “presenti” per una persona? Fai una lista di persone a cui puoi regalare la tua presenza, i tuoi pensieri, le tue visite prima e dopo Natale.
- the magic of Christmas: la magia del Natale è una frase abusata, ma se leggiamo questo racconto di Dickens si parla proprio del fatto che il Natale opera una magia sulla mente delle persone e le trasforma. Mr Scrooge trasforma se stesso, e quindi il proprio futuro. Chiedete ai bambini di indicare 3 storie di cui vorrebbero modificare il finale e chiedete loro di provare ad immaginare come il protagonista, modificando il suo agire, potrebbe avere una storia diversa.
Ti interessa la nostra formazione Master per insegnare inglese
Ecco, spero che queste idee possano essere interessanti e soprattutto che, tra le varie versioni di questa bellissima storia, anche in vista di una lezione natalizia di inglese oppure di un workshop di Natale.
Ecco altri spunti:
- Storytelling Stick Man
- Storytelling The Christmas Tree
- Storytelling Rudolph the red nosed reindeer
- Lezione sulle parole dell’inverno in inglese
per altre idee sul Natale consultate il tag Lezioni di Natale e non esitate a inviarci le vostre idee nei commenti qui sotto
Mariarosaria Buonagrazia dice
Questo lunedì ho partecipato, insieme alle mie classi in cui insegno inglese, alla visione dello spettacolo teatrale in inglese “A Christmas Carol”. Il lessico forse era un po’ difficile per la quarta e la quinta, ma avevo spiegato e fatta leggere la storia nei giorni precedenti e hanno comunque ascoltato e compreso grazie alla mimica. Non sapevo che sul sito ci fossero questi materiali! Non sono riuscita a scaricare il pdf livello A2.
In gamba e uno spunto continuo per me! Grazie mille
Mariarosaria Buonagrazia
Claudia Adamo dice
Grazie! ora controllo l’allegato
Claudia Adamo dice
@Mariarosa ho controllato e ti confermo che si, è allegato nel testo il libro pdf livello A2, lo trovi qui http://englishonlineclub.com/pdf/Charles%20Dickens%20-%20A%20Christmas%20Carol%20(Book%202)%20%5BEnglishOnlineClub.com%5D.pdf
E’ la riscrittura per un lettore livello a2 (1000 parole di bagaglio circa)
Ire dice
Ottimo materiale, grazie!
Claudia Adamo dice
Grazie a te per questo commento gentile!