In questo articolo, che fa parte della serie che dedichiamo alle lezioni di inglese a tema Halloween, ci rifacciamo a Jack O’ Lantern.
La sua mitica figura è centrale per la festa di Halloween e per l’insegnamento dell’inglese nel periodo autunnale.
Contenuti di questa pagina
Leggenda di Jack o’ Lantern
Ecco la storia di Stingy Jack, detto anche Jack O ‘ Lantern.
Era chiamato anche Stingy Jack (Stingy vuole dire “avaro”), secondo la leggenda irlandese! Come forse sapete, ci sono tantissimi immigrati irlandesi in America, quindi la storia di Jack , noto per la sua lanterna costruita con una zucca, è diventata LA storia di Halloween, il racconto piu’ famoso!
Jack era un fabbro (o secondo altre versioni, era un vagabondo). Ciò che si sa di questo Jack era che era incline agli scherzi , crudele ed estremamente avaro.
Immaginiamoci quindi questa figura un po’ inquietante che va al pub, dove incontra il diavolo. La anima di Jack era destinata al diavolo, che era venuto per prenderlo. Desideroso di sfidare il diavolo, Jack gli chiese di trasformarsi in una moneta per potere acquistare una ultima birra, ed in cambio jack gli avrebbe ceduto la sua anima senza resistenza. Il diavolo lo assecondò e si trasformò in una moneta. Ma Jack non comprò l’ultima birra, bensì mise la moneta in tasca, accanto ad una croce di argento, che bloccò il diavolo nella forma di moneta.
Per farsi liberare, il diavolo promise a Jack che non avrebbe preso la sua anima per altri 10 anni e Jack lo lasciò andare.
Dieci anni dopo il diavolo tornò per prendere l’anima di Jack. jack gli chiese di prendergli una mela sull’albero, dopo gli avrebbe lasciato l’anima senza resistenza. Ma appena il diavolo salì sull’albero, Jack piantò ai suoi piedi una croce, in modo che il diavolo non potesse scendere.
Jack disse al diavolo che lo avrebbe liberato solo se avesse promesso di non accogliere mai la sua anima all’inferno.
Infine, quando fu il suo tempo, Jack mori. Non poté entrare al paradiso, essendo un peccatore. Allora andò alla porta dell’inferno, ma il diavolo scacciò Jack a causa della promessa che gli aveva fatto. Quindi jack fu costretto da allora a vagare per la terra.
Non solo, il diavolo gli tirò un tizzone dell’inferno. Jack, condannato al vagabondaggio, mise il tizzone infernale in una rapa cava e da allora usa questa come lampada mentre si aggira nel mondo.
Qui puoi scaricare la storia di Jack o Lantern in inglese
Per altri video di halloween vi segnalo queste listening comprehension
Storia di Jack o Lantern in inglese a fumetti
Abbiamo creato un fumetto con la storia di Jack o Lantern
Potete scaricare qui il fumetto di jack O’ lantern
Sono la mamma di una bimba di 6 anni che effettua lezioni online da maggio 2020.
Abbiamo scoperto Open Minds nel lockdown, momento di grande difficoltà e solitudine: è stata una risorsa inattesa e sorprendente, di cui tutt’ora fruiamo con entusiasmo.
Non possiamo che riconoscere l’assoluta professionalità, la totale attenzione e disponibilità che questa scuola ci ha riservato.
Mia figlia attende con ansia l’incontro virtuale con la sua teacher, che ad ogni lezione riesce ad individuare il modo giusto per catturare la sua attenzione e a fornirle i giusti strumenti didattici. Il tutto in modo giocoso, sereno e sorridente.
Elisabetta Forapane
Reading comprehension a tema Jack o Lantern
Potete scaricare da questo link svariati esercizi di listening comprehension a tema Jack O lantern
Grazie alla Maestra Claudia, che ci ha inviato un Comprehension Test da lei redatto, creato per la piccola storia video di Stingy Jack che abbiamo creato!
Potete scaricarla qui
Comprensione del Testo – Jack O’ Lantern
Creare la lanterna di Jack O lantern
Ci sono molte maniere per creare la lanterna di Jack O’ lantern:
la maniera più tradizionale e suggestiva è intagliare la zicca e creare una tradizionale lanterna. Ascolta le istruzioni di Teacher Stephanie in inglese per creare una bellissima lanterna di Halloween
Teacher Stephanie ci aiuta a scegliere la zucca:
- può essere rotonda (round), ovale (oval-shaped), piatta (flat)….
- deve essere liscia e brillante (smooth and shiny)
Hai bisogno di:
- un coltello (a knife)
- un cucchiaio (a spoon)
- una matita (a pencil)
Puoi scegliere di intagliare la tua zucca, creando una faccia per il tuo Jack. Che espressione darai alla tua lanterna – zucca di Halloween?
- Happy Face
- Sad Face
- Angry Face
- Spooky Face
Dovrai disegnare:
- due occhi (two eyes)
- un naso (a nose)
- una grande bocca (a big mouth)
Pronto?
Lanterna di halloween di carta
Ecco un facile tutorial per creare una semplice lanterna
Lascia un commento