Questo testo che segue è stato redatto da Giusy Previtali, che ha seguito con noi il corso di formazione per docenti di inglese “Multisensory English”.
Lo pubblichiamo perché troviamo che sia un testo esemplare per spiegare la serie di consapevolezze necessarie per approcciarsi alla reading comprehension in modo da aiutare tutti i bambini.
Contenuti di questa pagina
ANALISI DELLA SEZIONE DI COMPRENSIONE SCRITTA
TESTO TRATTO DAL LIBRO step up 1 ( ed Oxford). Secondaria I grado
SCHOOL UNIFORMS: WHAT’S YOUR OPINION?
L’unità è stata preparata per studenti di una classe prima di una scuola secondaria di primo grado.
Di questa unità di apprendimento mi voglio, però focalizzare sul testo di comprensione scritta, i cui punti di forza sono i seguenti:
- Il testo è scritto con un font di color scuro su uno sfondo color pastello
- il titolo è molto semplice e diretto.
- Il font utilizzato è Verdana. Inoltre il testo è allineato a sinistra.
- Il paragrafo che introduce alla lettura fa da preambolo a ciò che i ragazzi andranno a leggere ed è evidenziato in grassetto e posto ben in evidenza;
- Il testo presenta 3 immagini poste sulle tre colonne.
- Lo studente può avere un accesso immediato all’ascolto del testo in quanto il materiale è registrato in formato MP3.
- La consegna degli esercizi associati è in italiano e ben strutturata perché breve e lineare: inoltre è espressa alla forma attiva. Evitate le doppie negazioni.
Punti deboli -leggibilità del testo
- Il font verdana, deve essere di dimensione 12/14 e deve essere aumentata l’interlinea a 1,5;
- Il testo è posto su tre colonne (creando un problema a studenti con difficoltà di orientamento visuo-spaziale) e ci alcune parole sottolineate che rimandano ad un piccolo glossario posto in basso a destra del testo, obbligando in tal modo a spostare la lettura dal testo verso il glossario per poi tornare al testo. E’ necessario disporre il brano a sinistra e mettere le immagini a destra. Le immagini si dovranno sistemare in modo tale che riflettano il contenuto del paragrafo di riferimento. Questo consentirebbe allo studente di avere una lettura lineare e in aggiunta supportata visivamente.
- Il glossario posto in basso deve essere adattato in modo tale che le parole difficili siano messe in grassetto e a seguire in parentesi la traduzione della parola;
- Nonostante le consegne siano formulate bene, adotterei la strategia di mettere in grassetto solo l’azione principale;
- Il testo deve essere posto su uno sfondo colorato per agevolare la vista e lettura, evitando pertanto il bianco
- Le attività legate al testo sono strutturate secondo un esercizio a scelta multipla e un secondo con domande aperte. Il primo esercizio prevede una scelta su quattro opzioni e il principale problema di questo sta nel fatto che la ricerca della risposta risulta difficile per due motivi: primo perché le parole chiave non sono state messe in evidenza, secondo perché la disposizione del testo in colonne rende la lettura faticosa e non accessibile per lo studente e in ultimo le domande si trovano a conclusione del brano. Pertanto diventa più gravoso per lo studente perché deve ritornare nuovamente sul testo dopo aver letto e/ o ascoltato e compreso le domande (un dispendio di tempo notevole). Pertanto organizzerei un unico esercizio a scelta multipla frazionato tra i diversi paragrafi , utilizzando come guida le domande aperte offerte dal libro. Dato che gli allievi DSA hanno una capacità attentiva molto limitata sceglierei anche di evidenziare qualche parte del testo per attirare la loro attenzione sulle parti chiave dei tre paragrafi.
ATTIVITA’ DI PRE READING
1 BRAINSTORMING ACTIVITY: ATTIREREI L’ ATTENZIONE DELLA CLASSE FACENDO VEDERE UN BREVE VIDEO DI STUDENTI BRITANNICI PER POTER INTRODURRE L’ARGOMENTO.
MOSTREREI IMMAGINI DI 2 STUDENTI CON LA DIVISA CON L’INDICAZIONE DEI VESTITI. ATTIVEREI UN RIPASSO SIA DEL VOCABOLARIO DEI VESTITI E DEI COLORI.
ATTIVEREI UN SONADGGIO PER SAPERE CHI PIACEREBBE LA DIVISA E CHI NO ( MOTIVANDO LE LORO RAGIONI)
2 GIOCO PICTIONARY : PER RINFORZARE IL LESSICO RIFERITO ALLA DIVISA SCOLASTICA
ATTIVITA’ DI POST – READING
1: MAKING VIDEO: AN INTERVIEW. 2: DRAW THE BEST UNIFORM
lasse divisa in piccoli gruppi per partecipare ad un concorso “ our school uniform” creare una divisa scolastica. Successivamente si andrà a presentare e a votare la miglior uniforme.
Se ti interessano questi argomenti, ti segnaliamo:
- 10 consigli per insegnare in modo inclusivo
- insegnare l’inglese ai dislessici
- Scaffolding: strutturare per includere
- Formazione per docenti
Strategie di insegnamento inclusivo
Grazie a accorgimenti quali scaffolding, ripetizione spaziata, gamification, è possibile presentare in modo esplicito, eppure coinvolgente e non didascalico, le regole della grammatica e della sintassi inglese.
Send download link to:
Lascia un commento