Procediamo con questo articolo dedicato alla cultura inglese e particolarmente alla monarchia inglese.
Abbia,o già affrontato qui:
- The Royal Family
- Buckingham Palace
- Storytelling The Queen’s Hat
- Lezione “Farewell Lilibet” – Settembre 2022
Ma oggi vogliamo focalizzarci proprio sulla Regina Elisabetta, figura quasi mitica e fuori dal tempo. Elisabetta II è la monarca che detiene il record di permanenza sul trono (in questi giorni sta festeggiando il giubileo di platino: 70 anni di regno), e la sua vita ha attraversato la II Guerra Mondiale, la perdita delle colonie e la disgregazione dell’Impero Britannico, l’età di Margaret Thatcher….fino alla Brexit, e oltre!
Vita di Queen Elizabeth II
Elisabetta II (il suo nome completo è Elizabeth Alexandra Mary) è nata a Londra il 21 Aprile 1926.
Elisabetta e’ figlia maggiore del Duca di York, che in seguito alla abdicazione di Edoardo VIII diventerà re con il nome di Giorgio VI.
Durante la II guerra mondiale servirà come corpo ausiliare (Auxiliary Territorial Service) e nel 1947 sposerà il Principe Filippo, erede di Grecia e Danimarca e suo terzo cugino, da cui ha avuto 4 figli : Carlo, Anna, Andrea e Edoardo.
A soli 25 anni Elisabetta viene incoronata regina (2 giugno 1953) presso l’Abbazia di Westminster. Il 9 settembre 2015, ha battuto il record di permanenza al trono (stabilito dalla Regina Vittoria), ed è oggi, all’età di 95 anni, ancora monarca.
Alla sua straordinaria esperienza di regno è stata dedicata la serie di grande successo “The Crown“.
Un altro film a lei ispirato è la commedi “A royal night out”, che parla della notte della vittoria: la giovanissima erede al trono esce a festeggiare la vittoria della II guerra mondiale e….(molto divertente, ne consiglio la visione!)
Vita di Queen Elizabeth II: listening comprehension
Ma vediamo qui una breve presentazione della sua vita in inglese, realizzata per bambini e ragazzi di livello A1
Ascoltate nuovamente: questa volta il video interattivo vi guiderà nella listening comprehsion (questo è un ottimo esercizio in vista degli invalsi di inglese per la quinta elementare)
Puoi fare il quiz di comprensione del testo in inglese sulla Vita di Elisabetta II qui (apri test listening comprehension: Elizabeth II) : è un test di listening comprehensiononline, utile anche per la preparazione delle prove invalsi di inglese
Seguire il corso per l’insegnamento della lingua inglese ai bambini della fascia di età 3-6 anni è stato per me preziosissimo in quanto mi ha offerto la possibilità di arricchire il mio bagaglio di conoscenze, ma soprattutto acquisire nuove e indispensabili competenze per lo svolgimento della mia professione.
Open minds con la molteplicità dei materiali messi a disposizione, le strategie e le metodologie suggerite, nonché con la professionalità di tutta l’equipe garantisce un’opportunità di crescita incredibile!
Finalmente un corso che va nel dettaglio delle pratiche didattiche, ben oltre la mera teoria. Un percorso fatto con estrema accuratezza!
Grazie di cuore per quanto ho potuto apprendere!
Valeria Orlandi
Queen Elizabeth : a Royal Daily Routine Listening Comprehension
Ciò che è affascinante, tuttavia, non è solo la storia della vita di Regina Elisabetta, ma anche la sua vita di sovrana.
In Inghilterra c’è la Monarchia Costituzionale , il che significa che l Regina “regna ma non governa”. Non può parlare di politica o intromettersi nelle scelte del governo, tuttavia incontra regolarmente il Primo Ministro e svolge una serie di compiti istituzionali e di rappresentanza per lo stato (coadiuvata da altri membri “senior” della sua famiglia).
In questo video raccontiamo una cronaca semiseria della “Daily Routine” della Sovrana (qui trovi l’approfondimento sul lessico della Daily Routine):
Anche per questo video, abbiamo creato un video interattivo per guidare la listening comprehension.
Nelle prossime lezioni affronteremo altri aspetti inerenti la monarchia costituzionale inglese e la famiglia reale.
Segnaliamo che noi facciamo bellissimi corsi di inglese per bambini e formazione per docenti di inglese. Se siete interessati ad avere sulla mail i nostri materiali, iscrivetevi alla newsletter.
Lascia un commento