Contenuti di questa pagina
Past simple e Past continuous
Eccoci ad un altro articolo dedicato ai corsi di inglese!
Siamo una scuola di inglese che offre corsi online principalmente ad italiani, e per le questioni legate alla interferenza della lingua italiana, spesso i nostri studenti possono trovare facile confondere il past simple e il past continuous.
Se traduciamo dall’italiano, infatti, ci sono alcuni contesti in cui non è immediato capire quale dei due tempi verbali usare.
Vediamo quindi qui le differenze in modo analitico.
La differenza che in inglese esiste tra il past simple e il past continuous è simile ala differenza che esiste tra il passato remoto e il passato imperfetto in italiano:
- il past simple si riferisce ad una azione momentanea, conclusa e precisamente collocata nel passato (Yesterday I wrote a letter)
- Il past continuous si riferisce ad una azione che è stata in svolgimento durante un certo lasso di tempo, piuì o meno lungo, collocato nel passato (You called me, while I was writing a letter for you)
Seguiamo la lezione di Kien sul Past simple
Ascolta la lezione di Morgan sul Past Continuous
La nostra esperienza è stata più che positiva, tanto da aver riconfermato anche per l’anno prossimo. Dall’organizzazione alle lezioni abbiamo riscontrato grandissima professionalità e preparazione. Il dialogo con entrambi i bambini è stato ottimo. Consiglio a tutti i corsi di Open Minds.
Sara Micale
recensione verificata Google
Differenza tra past simple e continuous
Il past simple si utilizza quando:
- Vogliamo esprimere una azione conclusa nel passato (normalmente viene accompagnata anche da un complemento di tempo determinato). Esempio: My aunt died last year. I went to London in 2012. Last night I called Sarah.
Il past continuous si utilizza invece in queste circostanze:
- Quando un’azione in svolgimento nel passato viene interrotta da un altro evento. Esempio: “I was reading a book, when my phone rang”
- Si usa il past continuous per descrivere due azioni simultanee e indipendenti nel passato . Esempio: “It was raining and I was having a shower”, oppure per descrivere due azioni correlate solo dalla contemporaneaità nel passato “While she was reading a book, I was cooking”
- Si utilizza il past continuous per parlare di stati in modificazione al passato, per esempio per descrivere i processi di crescita e trasformazione, o una vicenda che si stava dipanando per un tempo continuativo al passato. Esempio My trees were growing high/ Sarah was getting old / My sister was learning fast
- il past continuous puo’ essere usato con la fraseologia TO BE + going to e significa stavo per/avere intenzione di . Esempio: I was going to call the doctor (stavo per chiamare il dottore)
Vediamo in questa tabella la differenza degli usi tra past simple e past continuous.
PAST SIMPLE | PAST CONTINUOUS |
Azione conclusa al passato I phoned you | Azione in svolgimento mentre accadeva una azione al passato You were reading my letter, when I phoned you |
Azione accaduta in un momento del passato (complemento di tempo determinato) I called you yesterday | Descrizione fotografica dell’azione o del processo in svolgimento ad una certo momento (preciso) del passato Yesterday, at 9 pm, I was chatting with you over the phone. NB: cerchiamo di capirci, pèerchè sembra tutto uguale se non si ha l’inglese nelle orecchie. Pensate di essere un detective e che state verificando gli alibi dei sospetttati: Che cosa stava facendo ieri alle 22?” Questa è esattamente la funzione del past continuous, che risponde alla domanda su cosa una persona stava facendo in un momento passato preciso e per descrivere l’azione avvenuta proprio in quel momento. |
Azione terminata nel passato, o elenco di azioni terminate nel passato I got up and had breakfast | Azioni contemporanee nel passato When I was having breakfast, she was slowly getting ready It was snowing outside, but we were having a hot chocolate and did not notice. |
Azione conclusa nel passato I grew up in Canada | Si sottolinea la lunghezza del processo negli anni She was growing beautiful and lovely |
Vuoi restare in contatto con noi
(e ricevere materiali gratuiti sulla mail)?
Come si forma il verbo al past continuous
Una delle altre differenze tra il past simple e il past continuous sta nel fatto che il past simple è un verbo semplice (si forma aggiungendo solo il suffisso -ed neui verbi regolari, o con una forma diversificata nel caso dei verbi irregolari)
Al contrario, il past continuous è un verbo composto, ovvero necessita’ di un ausiliare.
VERBO TO BE AL PASSATO + ING form del verbo essere
I was | DREAM-ING |
You were | DREAM-ING |
He, she, it was | DREAM-ING |
We were | DREAM-ING |
You were | DREAM-ING |
They were | DREAM-ING |
Il verbo ausiliare è sempre TO BE.
Per approfondire le forme progressive dei verbi in inglese consulta qui.
per approfondire le forme del verbo essere in inglese qui.
Corsi di inglese online
economici e superflessibili
Come si forma la ING FORM?
Le regole fonetiche per la formazione della ING FORM sono
- verbi che finiscono per -e muta (magic e), come MAKE –> perdono la -e (ad esempio MAKE/MAKING)
- verbi che terminano in -ie, come DIE –> la i diventa y e si perde la -e (ad esempio, DIE/DYING)
- verbi monosillabici che terminano in consonante, come RUN–> raddoppiano la consonante (ad esempio, RUN/RUNNING), ad eccezione di questi casi: 1) se terminano con 2 consonanti consecutive, non si raddoppiano (ad esempio HELP/HELPING) 2)se la consonante è preceduta da 2 vocali (NEED/NEEDING)
Piu’ che “ricordare ” queste regole , è utile sentire l’inglese: in questo modo entreranno naturalmente nella vostra testa.
Scarica qui la infografica dei tempi verbali inglesi
Speriamo che questo articolo ti sia stato utile. Ricorda che i nostri teachers sono bravissimi. Co le nostre soluzioni blended online, inoltre, possiamo offrirti lezioni di inglese ad un prezzo contenuto e con la massima flessibilità.
Iscriviti anche alla newsletter per avere tanti contenuti gratuiti sulla mail.
Se stai cercando un corso di inglese, chiedi info qui