Contenuti di questa pagina
Le stagioni in inglese
Le stagioni sono un topic molto divertente e immediato da insegnare inglese: può essere introdotto alla scuola di infanzia o alla scuola primaria (con vari livelli di difficoltà e ampiezza di vocabolario.
Abbiamo creato dei video per introdurre le stagioni, sia in inglese che in italiano.
Qui potete trovare la nostra pagina dedicata al vocabolario delle stagioni e agli esercizi di listening comprehension
Possono essere liberamente usati, a casa o in classe! Date una occhiata!
Sotto i video, vi daremo delle idee per insegnare le stagioni in inglese in modo creativo e divertente!
I nomi delle stagioni in inglese
In queste videolezioni di inglese presentiamo i nomi delle stagioni e il tempo atmosferico.
Lesson plan per insegnare le stagioni in inglese
Vi proponiamo un altro articolo della maestra Mary, una delle nostre insegnanti madrelingua per bambini.
“Una delle raccomandazioni che più caldamente si possono fare ad un insegnante è di scegliere attentamente la giusta sequenza di argomenti, in modo da correlare tra di loro i topics.
Le stagioni sono un esempio molto calzante, perchè è facile da correlare con il tempo atmosferico, con gli aggettivi che riguardano la temperatura (“It is hot!”, “It’s cold!”) e con i vestiti.
E’ bene tenere a mente che in ogni lezione possono essere introdotti circa 5 nuovi vocaboli, e che si deve dedicare del tempo alla revisione dei vocaboli delle lezioni precedenti In questo modo, bisogna creare giochi che permettano ai bambini di usare le parole imparate nella lezione della scorsa settimana insieme con i nuovi termini.
In questo articolo facio degli esempi di giochi per la classe 1 media, ma si possono adattare bene anche a bambini più piccoli. Il livello di riferimento è A1/A2.
OBIETTIVO:
– Insegnare ai bambini il vocabolario fondamentale relativo alle 4 stagioni e ai mesi dell’anno
– Classificare i vestiti a seconda della stagione in cui servono, collegandoli con le sensazioni di “caldo” e “freddo”
Gioco 1 per insegnare le stagioni in inglese
Introduzione alle 4 stagioni. Si possono usare poster o flashcards che illustrino chiaramente la stagione, ad esempio io stessa ho disegnato un cartellone diviso in 4 quadranti
- Albero fiorito, con cielo azzurro (primavera)
- Albero con frutti ed un grande sole (estate)
- Albero con poche foglie secche e foglie che cadono. Cielo nuvoloso (autunno)
- Albero spoglio, neve (inverno)
A seconda del livello di inglese dei bambini, potete chieder loro di riconoscere le stagioni e di descrivere le immagini disegnate che le rappresentano, oppure potete anche farvi aiutare dai bambini a disegnare i 4 alberi.
Per esempio, con bambini più piccoli, io avevo preparato tanti bigliettini, sui quali erano scritti gli elementi che caratterizzavano ogni albero (“flowers”, “fruits”,”hot sun”, e loro mano a mano che pescavano i bigliettini riconoscevano la stagione e disegnavano nel quadrante giusto l’elemento che avevano pescato. In questo modo abbiamo anche fatto un bel ripasso di alcuni termini fondamentali come “leaves”” green” “yellow and read”, “snow” etc…)
Con i ragazzi delle medie avevamo anche provato a cantare questa canzone, che ha un andamento “pop” che piace più delle classiche canzoncine per bambini . Io con i ragazzi di prima media la ho sperimentata con successo!
Invece questa che vi posto sotto è una canzoncina che va benissimo dall’asilo alla terza elementare!
Lui è Matt di Dream English, un bellissimo sito da cui si possono scaricare tantissime canzoni didattiche con le flashcards correlate.
Alcune sono a pagamento, ma molte sono offerte gratuitamente. Se non lo conoscete andate a curiosare su questo sito, perché davvero offre centinaia di ottime risorse!
Sono la mamma di una bimba di 6 anni che effettua lezioni online da maggio 2020.
Abbiamo scoperto Open Minds nel lockdown, momento di grande difficoltà e solitudine: è stata una risorsa inattesa e sorprendente, di cui tutt’ora fruiamo con entusiasmo.
Non possiamo che riconoscere l’assoluta professionalità, la totale attenzione e disponibilità che questa scuola ci ha riservato.
Mia figlia attende con ansia l’incontro virtuale con la sua teacher, che ad ogni lezione riesce ad individuare il modo giusto per catturare la sua attenzione e a fornirle i giusti strumenti didattici. Il tutto in modo giocoso, sereno e sorridente.
A tutt’oggi rimaniamo increduli di fronte alla quantità, varietà e qualità del materiale didattico offerto dalla scuola. Altamente fruibile, divertente, efficace.
Un particolare ringraziamento alla nostra teacher e, naturalmente, alla direttrice, alla regia di questa grande risorsa; ha saputo affiancarci nel nostro percorso con estrema professionalità; ha risposto ad ogni nostro dubbio o perplessità con assoluta chiarezza e sempre in tempi record.
Non posso che ringraziare tutti voi di Open Minds per il vostro eccellente lavoro!
Elisabetta Forapani
Recensione Verificata Google
GIOCHI PER INSEGNARE LE STAGIONI IN INGLESE
Ora possiamo passare a fare un gioco, che è un ottimo esercizio per ricordare i nomi delle stagioni. In 1 media non è sempre necessario, ma alla scuola primaria invece è stato molto utile. Questo gioco è un po’ uno scaccia pensieri, lo faccio anche alla materna. I bambini imparano o ripassano anche l’orologio, in questa versione più sofisticata.
Il gioco si fa in piedi (io se posso cerco di tenere spesso i miei studenti in piedi: stanno seduti tutt il giorno e hanno bisogno di muoversi! Dopo il gioco sono più proponesi ad imparare!), tutti in cerchio. Il gioco è basato su un codice:
SPRING = braccia in alto (“hands up at12 o’clock”)
SUMMER = braccia allargate (“hands at 3 and 9 o’ clock”)
AUTUMN = braccia in basso (hands at 6 o’ clock)
WINTER = braccia allargate (“hands at 3 and 9 o’ clock”)
Una volta imparato il codice, si gioca a Simon says. Il conduttore dice “Winter” (ad esempio) e i bambini devono ricordarsi di allargare le braccia. L’elemento divertente è la velocità e le “finte” naturalmente.
Un altro gioco che si può fare per insegnare i nomi delle stagioni è il pictionary.
Si dividono i bambini in coppie o squadre. In ogni coppia o squadra, uno disegna e gli altri devono indovinare la stagione cui si riferisce il suo disegno. Per esempio, uno può disegnare una spiaggia e gli altri devono indinare che si riferisce all’estate.
Per complicare il gioco, tuttavia, si possono inserire i disegni taboo. Basta fare dei bigliettini come questo che vedete sotto. Chi pesca questo bigliettino sa che deve disegnare qualche cosa che faccia capire ai suoi compagi che sta rappresentando l’estate, ma che non può utilizzare né il sole, né il mare, né gli occhiali da sole!
LE STAGIONI IN INGLESE, TEMPERATURA E VESTITI
Le canzoni vanno sempre bene per insegnare, perché sono ritmate, hanno le rime e le ripetizioni e tutti tendono ad impararle ma attenzione all’età.
Con i piccolini le canzoncine vanno benissimo! ma dopo i 7 anni è difficile proporre le canzoncine da piccoli in classe.
Allora vi faccio diversi esempi di canzoni che possono andare bene, divise per età.
Vuoi restare in contatto con noi
(e ricevere materiali gratuiti sulla mail)?
LIBRO DELLE STAGIONI IN INGLESE
Vedi qui sopra il nostro libro delle stagioni. Basta fare una copertina di cartoncino colorato e dentro inserire alcuni fogli fissati con la pinzatrice. In realtà ci sono molte maniere per fare libretti, anche senza altro materiale che la semplice carta, sotto vi posto un’idea.
Naturalmente a me serve un libretto con pagine più grandi, ma partendo da un foglio più grande come un A3 viene benissimo.
Abbiamo disegnato su ogni pagina del libretto scene che rappresentano le stagioni, un po’ come se fossero dei capitoli. Quidi sul libretto avevo il capitolo SPRING, alcune pagine bianche, poi il capitolo SUMMER, alcune pagine bianche, il capitolo FALL, alcune pagine bianche…e così via.
Che fare sulle pagine bianche?
Un’idea è incollarci i vestititi!
Si possono disegnare trovare in rete disegni di vestiti: maglioni, occhiali da sole, ciabatte di plastica, impermeabile. I bambini più piccoli possono ritagliare le figure dei vestiti ed incollarle nelle pagine bianche, avendo la cura di scegliere il capitolo dell’estate per il costume e il capitolo dell’inverno per la giacca a vento.
Io a lezione normalmente porto anche alcuni vestiti, per far fare loro questo gioco dal vero. Porto gli occhiali da sole, un ombrello, un maglione. Chiedo loro di portare un indumento ciascuno. Impariamo i nomi dei vestititi usando i vestiti veri e facendo dal vero una valigia per il mare e una per la montagna.
Se volete insegnare i vestiti per il freddo ed il caldo, potete usare anche video abbastanza accattivanti e certo molto semplici come questo che vi propongo
Ti piacciono le nostre risorse?
Se sei un docente di inglese puoi chiedere info sulla nostra formazione per docenti!
iscriviti alla mailing list per ricevere risorse sulla mail!
Lascia un commento