Consolidare i pre-requisiti dell’apprendimento è oltremodo importante. L’orientamento nello spazio è uno dei concetti più importanti da insegnare ai bambini: perché non farlo in inglese?
Cominciare gli insegnamenti senza avere appurato, sviluppato, confermato le abilità di base è come costruire una casa sulla sabbia: non è affatto impossibile insegnare alcune nozioni ed abilità, ma sul lungo periodo la debolezza iniziale o la mancata acquisizione di alcuni concetti fondamentali, tornerà fuori evidenziando nuovi problemi.
I nostri bambini purtroppo passano molto più tempo seduti e hanno meno possibilità di esplorare il mondo intorno a loro rispetto ai loro coetanei di alcune decine di anni fa. Questo può portare ad una non completa dimestichezza con il proprio corpo e con la sua percezione ed orientamento. Il senso propriocettivo, la consapevolezza del proprio corpo e dello spazio circostante infatti si nutrono, come ogni altro senso, di movimento ed esperienza concreta.
Forse questo è uno dei motivi per cui alla scuola primaria approdano bimbi che talvolta appaiono immaturi nell’acquisizione dello schema corporeo e dell’orientamento. Abbiamo pensato ad alcune attività per aiutare questi bimbi, e contemporaneamente insegnare loro inglese.
Abbiamo creato una pagina di esercizi su up, down, left, right, next to eccetera
Orientarsi nello spazio e schema corporeo in inglese
- Parti del corpo. Per insegnare le parti del corpo ci sono molte attività. Qui però vorremmo insistere sulla consapevolezza del proprio corpo, ed in particolare attraverso il movimento. Una delle possibilità per insegnare inglese tramite il movimento è creare un percorso, che preveda varie azioni come passare sotto ad un banco salire su una sedia. Al punto finale di questa attività il bambino incontrerà l’insegnante e gli chiederà di fare una determinata azione, come per esempio “touch your right foot” o “touch your left eye”. Il gioco può essere fatto il classe, o meglio ancora in palestra, dove svariati elementi (salire sulla trave, fare una capriola sul materasso) possono essere aggiunti. Gli ordini possono essere dati in inglese, tanto l’insegnante darà sempre l’esempio mostrando il movimento. Ma questo ordine finale che completa il percorso è molto importante: sessione dopo lezione, se questa esperienza viene fatta con regolarità, dovreste trovarvi i bambini gradatamente più confidenti nel “trovarsi” le parti del corpo (migliorando sia la comprensione degli ordini in inglese sia la consapevolezza del proprio corpo).
Dare le direzioni in inglese: destra e sinistra
Segui Teacher Morgan che in questo video ti darà le parole giuste per dare ordini ed indicazioni relative al movimento ed orientamento nello spazio.
Abbiamo approfondito il tema delle direzioni nello spazio anche nell’ articolo dedicati alle richieste di informazioni stradali in inglese.
Schede didattiche indicazioni stradali in inglese
Send download link to:
Di seguito vi diamo qualche suggerimento di gioco per esercitare la destra e la sinistra in inglese.
- Il gioco dei robot. Un bel gioco per sviluppare “spatial awareness” è il gioco dei robot. Assomiglia alla mosca cieca bendata, però è più semplice da giocare perché il partecipante ha gli occhi aperti. Ci si divide in coppie: a turno uno è lo Scienziato e l’altro è il Robot. Lo scienziato dà indicazioni verbali al robot “Go right, go left”, oppure “Touch your arm, touch your nose” (con queste indicazioni assomiglia al simon says, ma visto che il lavoro è singolo e non di gruppo non c’è l’imitazione)
Esercizi online di inglese: posizioni nello spazio e preposizioni di luogo
Clicca qui per fare l’esercizio online sulle preposizioni di luogo
Clicca qui per fare l’esercizio online sulle posizioni nello spazio
Se ti piacciono i nostri articoli condividili: per noi è veramente una bella soddisfazione ed una cosa importante, di cui ti ringraziamo. Se apprezzi il nostro lavoro, cita la fonte.
Lascia un commento