Le regole sono cambiate molte volte negli anni, ma oggi per insegnare nella scuola primaria è indispensabile essere in possesso di una laurea in Scienze dell’Educazione o Formazione Primaria, che dà l’abilitazione per l’insegnamento dell’inglese nelle primarie.
I titoli che permettono l’accesso ad insegnare alla scuola di infanzia e primaria sono, come riportato dal MIUR
- Laurea in Scienze della formazione primaria (titolo abilitante all’insegnamento – art. 6, Legge 169/2008) (titolo abilitante all’insegnamento);
- Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997) (titolo abilitante all’insegnamento).
Per insegnare la lingua inglese nelle scuole elementari, sono necessari i seguenti requisiti:
- è necessario avere superato il concorso ordinario pubblico; per essere insegnante abilitata di inglese particolarmente si deve aver superato con punteggio minimo 3 la prova specifica di lingua inglese (che prevede un test di reading comprehension livello B2).
- In alternativa, oltre all’indispensabile concorso pubblico , si devono superare le sessioni riservate per il conseguimento dell’idoneità nella scuola primaria, oppure (per chi magari è entrata nella scuola molti anni fa o è entrata con una diversa classe) per ottenere l’idoneità ad insegnare inglese si devono seguire i corsi organizzati dal MIUR e presentarne l’attestato.
Consiglio assolutamente Open Minds Milano a tutti coloro che insegnano inglese a diversi livelli e nei più disparati contesti formativi (siano essi pubblici o privati). I moduli sono online ma la qualità dei percorsi è tale da farti sentire come in presenza.
Ne ho subito apprezzato competenza, professionalità e modus operandi perché in linea con me. Ringrazio la mia tutor Claudia Adamo per i feedback e lo stimolante scambio culturale e professionale.
Denise Brazzioli
Caratteristiche del concorso per insegnare inglese alla scuola primaria
Le modalità attuali del concorso sono state riportate il 23 Novembre 2021 in Gazzetta Ufficiale
Il concorso pubblico prevede particolarmente:
- unica prova scritta (computer based): comprende prove di cultura generale, competenza didattica, inglese ed informatica (50 domande in 100 minuti, di cui 5 in inglese)
- prova orale (comprende colloquio in inglese)
- valutazione titoli: tra i titoli che offrono puntggio ci sono le certificazioni linguistiche (fino a 6 punti per la certificazione di livello C2)
Qual è il livello di inglese obbligatorio per insegnare inglese alle primarie?
Per chi già insegna nelle scuole primarie, ma vuole prendere l’idoneità per insegnare inglese, è necessario fare una certificazione linguistica internazionale tra quelle riconosciute dal MIUR , che attesti almeno il livello di inglese B1 .
Per approfondire:
- certificazioni di inglese per insegnare a scuola
- certificazioni di inglese B1
- certificazioni di inglese B2
- PET
- First Certificate
- Language Cert B2
Livelli di competenza minimi per insegnare inglese alle primarie
L’articolo 10, comma 5 del Decreto del presidente della repubblica 81 del 20 marzo 2009, dice:
L’insegnamento della lingua inglese è affidato ad insegnanti di classe della scuola primaria specializzati. Gli insegnanti attualmente non specializzati sono obbligati a partecipare ad appositi corsi triennali di formazione linguistica, secondo le modalità definite dal relativo piano di formazione. I docenti dopo il primo anno di formazione sono impiegati preferibilmente nelle prime due classi della scuola primaria e sono assistiti da interventi periodici di formazione linguistica e metodologica, anche con il supporto di strumenti e dotazioni multimediali”.
Fonte: miur
Il Piano formazione lingue è articolato in due principali segmenti:
- formazione linguistico-comunicativa
- formazione metodologico-didattica.
La formazione linguistico-comunicativa è finalizzata al raggiungimento del livello B1 del “Quadro Comune Europeo di riferimento” (QCER).
Il percorso si ritiene concluso con il conseguimento del livello B1 accertato con un esame finale presso un Centro linguistico d’Ateneo. Chi non può frequentare questo tipologia di corsi deve portare una certificazione linguistica di livello B1, nonchè un attestato di una formazione di tipo metodologico.
SIMONA ALTOBELLI dice
Potreste consigliarmi un libro per insegnare inglese come attività extrascolastica:
– fascia 1/2 elementare
– fascia 3/4/5 elementare
Cerco testi che contengano anche attività ludiche
Grazie
Claudia Adamo dice
Noi offriamo lesson plans finalizzati precisamente al creare attività ludiche per attivare quanto studiato. Non usiamo mai libri nelle attività extrascolastiche perchè i libri sono già usati a scuola, e a mio avviso dopo la scuola i bambini devono uscire dalla cornice libresca e imparare con attività discorsive, attive, costruttiviste. Se fosse interessata all’acquisto dei nostri lesson plans, mi contatti a [email protected]
Rosalba dice
Salve,
sono un’insegnante di scuola primaria, specializzata sul sostegno.
Sarei interessata a frequentare un corso metodologico di lingua inglese che mi possa permettere di insegnarla nella scuola primaria.
Voi, organizzate così del genere?
Claudia Adamo dice
ci scriva: [email protected]
Elena dice
Salve, ho una magistrale in lingue (spagnolo e inglese) che mi abilita ad insegnare alla secondaria ma io vorrei tanto insegnare inglese alla primaria e prendere il ruolo. Come devo fare? Grazie.
Claudia Adamo dice
Deve laurearsi in Scienze della Formazione. Laurea specialistica. Non ha alternative