Ci avviciniamo a Bonfire Night, ovvero alla data del 5 Novembre: una data che si può celebrare nei corsi di inglese.
Non tutti conoscono la data del 5 Novembre 1605, ma è molto importante nella storia e ancora di più nella tradizione inglese.
E’ la notte nella quale Guy Fawkes tentò (non riuscendoci) di fare saltare il parlamento. Arrestato, fu torturato fino a quando non rivelò il nome dei congiurati assieme ai quali aveva pianificato l’attentato. Fu infine barbaramente trucidato e il suo cadavere fatto a pezzi e disperso. Il re James I incoraggiò il popolo a metter su dei falò e bruciare in essi dei fantocci chiamati “Guy”.
Qui parliamo della vita di Guy Fawkes
Perchè tanto accanimento contro Guy? Perchè Guy non era un criminale comune: la congiura della polveri (gunpowder plot) era espressione del dissenso della comunità dei cattolici inglesi, monoranza discriminata e schiacciata da leggi ingiuste.
Contenuti di questa pagina
Evoluzione del personaggio Guy Fawkes
Qui vogliamo focalizzarci invece su Guy come personaggio simbolico: il libertario, il temerario, il terrorista-idealista, che incarna il desiderio di rivalsa delle masse oppresse contro il potere dittatoriale e corrotto.
Il nome proprio Guy è particolarmente adatto: in inglese “Guy” vuole dire uomo, e nell’inglese colloquiale vuole dire “uomo”. Guy è quindi l’uomo comune, e in questa accezione potremmo dire davvero uno di noi, un uomo del popolo, contrapposto con il potere.
Il finale del film , con i milioni di “guy” che riprendono il potere (mentre il palazzo festosamente esplode) allude proprio all’utopia anarchica. Ascoltate le parole finali: Guy rappresenta tutti , non è un eroe da mitizzare, ma “he is all of us“.
Già nel 1841 fu pubblicato il primo romanzo storico che legge il personaggio di Guy proprio in quest’ottica, di paladino del popolo. Qui potete scaricarlo legalmente.
Particolarmente, parleremo qui di V for Vendetta e vi daremo tante risorse per imparare inglese con il graphic novel, e con il film successivamente tratto (liberamente tratto) da esso, che ha reso la maschera di V universalmente nota.
Il personaggio di V è stato sviluppato dall’evoluzione fantastica di Guy.
La lettera “V” , infatti, è interpretabile come il numero romano V=5, che allude al 5 Novembre. Il costume di V nel graphic novel e nel film riprende il “look” che tradizionalmente viene attribuito a Guy, come vedete in questo quadro. Anche il riferimento ai “fireworks” contenuto sia nel graphic novel che nel film è un riferimento a Guy.
Nelle righe che seguono spieghiamo brevemente la storia e diamo le risorse originarie. Sotto la descrizione del fumetto, libro e maschera (che potreste lasciare agli studenti come reference generale) allegheremo le risorse per insegnare (scaricabili)
V for Vendetta è un fumetto ed un film piuttosto complicato, la cui fruizione presuppone un livello B2 di inglese. Tuttavia, se proposto in spezzoni guidati, può essere apprezzato anche da studenti con un livello B1 di inglese.
V for Vendetta: the Graphic Novel
V for Vendetta è un “graphic novel” scritta dall‘autore britannico Alan Moore e illustrato da David Lloyd. Si tratta di una serie, cominciata nel 1982. Le diverse storie che si susseguono sono le avventure di V in un mondo rappresentato come un “presente alternativo”: Alan Moore aveva immaginato un presente distopico, nel quale il Regno Unito è sopravvissuto ad una guerra nucleare ed è governato con pugno di ferro da un dittatore fascista, razzista ed omofobico.
Nel corso della serie, edita tra il 1982 e 1l 1989, seguiamo il progetto di V di iniziare una rivoluzione popolare, eppure estetica e teatrale, per abbattere il regime e abbracciare un modo libertario ed egualitario di vivere. La serie ebbe grande successo, vendendo oltre 500.000 copie.
Ambientazione di V for Vendetta – graphic novel
La storia comincia nel 1997, con il salvataggio da parte di V di Evey Hammond, mentre sta per essere violentata ed uccisa dalla polizia segreta (“fingermen”) . Evey racconta la storia della propria vita a V, e in questa occasione noi veniamo a conoscere il “passato alternativo” che ha determinato lo scenario del graphic novel .
Negli anni ’80 scoppia la guerra nucleare tra USA e URSS, che lascia larghi territori di Europa e Africa inabitabile. Lo stesso regno Unito viene bombardato e affronta l’inverno nucleare e la fame. Ne segue una crisi sociale e politica che porta al governo un gruppo di fascisti (the “Norsefire”) , capeggiato dal dittatore Adam Susan.
Evey , ha perso madre e padre nella tragedia e viene sfruttata come lavoratrice-schiavo in una fabbrica di munizioni del governo: vedendo la nobiltà d’animo di V (che abita in un rifugio segreto, tappezzato dalle opere d’arte “immorali” salvate da V dalla distruzione governativa) , accetta di aiutarlo nella sua missione libertaria.
La storia copre anche le ricerche della polizia (The “nose”) circa le attività terroristiche di V.
Qui potete scaricare gratuitamente il fumetto
Qui riportiamo da Wikipedia la struttura del graphic novel e le date di edizione: come si vede il romanzo fu incompiuto (non uscirono tutte le edizioni)
Qui potete leggere gratuitamente (senza scaricare) tutti e 10 gli episodi pubblicati.
Qui potete ascoltare la lettura ad alta voce del comics, eseguida da un madrelingua
In questa pagina potete vedere rappresentati, con grande efficacia, tutti i capitoli e i molti temi estetici, filosofici, politici e sociali che possono costituire tema di riflessione questo fumetto. Cliccando sulla ruota vedrete aprirsi finestre che illustrano chiaramente le citazioni importanti, con moltissimi riferimenti.
Mio figlio ha appena terminato il suo primo ciclo di lezioni individuali on line. Molto soddisfatto, ha deciso di continuare le lezioni per conseguire il suo primo certificato.
Abbiamo trovato uno staff molto disponibile, competente e professionale. Grazie mille!
Ilenia C
V for Vendetta: dal fumetto al film
Il Film V for vendetta usci nel dicembre 2005 (prodotto dalla Warner Bros),: regista del film era James McTeigue, nel cast Natalie Portman e Hugo Weaving (l’attore che impersonifica l’Agente Smith in Matrix), ma i nomi piu’ straordinari per l’amante del genere sono quelli degli sceneggiatori che curarono la stesura dello screenplay: i fratelli (ora sorelle) Wachowski – gli stssi di Matrix!
Pur rispettatndo sostanzialmente la trama, il focus della storia passa dal conflitto tra autoritarismo e anarchia (tema caro all’autore Alan Moore) al tema della congiura: la congiura in questo caso non è quella di V per rovesciare il potere, bensi quella del potere stesso, che con l’inganno crea le condizioni per schiavizzare le masse.
La storia del fumetto prendeva le mosse da una catastrofe bellica, nella quale il regno Unito si trovava precipitato proprio malgrado, e rappresenta l’ascesa del potere fascista come un’eco di quello che accadde nell’Europa degli anni ’30: il popolo affamato ed arrabbiato elegge democraticamente i suoi stessi carnefici.
Nel film americano, invece, la cricca corrotta che vuole insediarsi al potere inganna il popolo: immette volontariamente un virus (esito di una sperimentazione illegale in un campo di concentramento, su cavie umane) nell’acquedotto, inducendo una pandemia che precipita il popolo nella disperazione e successivamente si verifica il passaggio crisi–>nella dittatura. Il tema degli esperimenti medici sui prigionieri esisteva anche nel fumetto, ma qui diventa il motore della immane tragedia storica, per cui V (che è stato una delle cavie umane) organizza la propria VENDETTA.
Mentre Alan Moore disse che il film non rispecchiava quello che lui aveva voluto dire nel comics, l’illustratore David Lloyd lodò moltissimo il film.
Il successo della pellicola fu notevolissimo e il 5 novembre del 2019 il film V for Vendetta fu inserito tra i 100 film che hanno avuto maggiore impatto sull’opinione pubblica. Fu annunciata anche una serie televisiva ad esso ispirata (che però ancora non ha visto la luce)
Qui potete trovare lo script del film
V for Vendetta e la maschera di Anonymous
Gran parte del potere del film si deve sicuramente all’uso della maschera di V (esito, bisogna dirlo, del genio grafico di David LLoys, quale simbolo degli hackers di Anonymous (gruppo di hackers che agisce per la trasparenza contro il governo ed istutuzioni).
Riporto, per la sua grande bellezza, la definizione di Anonymous, come gruppo non istituzionalizzato nè organizzato, bensi unito solo dalla finalità dell”attivismo hacker “hacktivism” contro i crimini governativi e per la libertà di espressione.
«[Anonymous is] the first Internet-based superconsciousness. Anonymous is a group, in the sense that a flock of birds is a group. How do you know they’re a group? Because they’re traveling in the same direction. At any given moment, more birds could join, leave, peel off in another direction entirely.»
«[Anonymous è] la prima coscienza cosmica basata su Internet, Anonymous è un gruppo, nello stesso senso in cui uno stormo di uccelli è un gruppo. Come si fa a sapere che è un gruppo? Perché viaggiano nella stessa direzione. In qualsiasi momento, più uccelli possono unirsi, lasciare lo stormo o staccarsi completamente verso un’altra direzione.»
Chris Landers, Baltimore City Paper, 2 aprile 2008
La mashera di V come simbolo della lotta contro il potere costituito da parte di gruppi per la libertà e la giustozia avvenne durante le proteste di Occupy Wall Street o da il movimento degli Indignados.
Una ovvia citazione della maschera di Anonymous, e quindi in definitiva di V for vendetta (e quindi del tema libertario, dell’idealista contro il governo corrotto) è la maschera di Salvator dali nella serie spagnola La casa del Papel (La casa di carta)
Risorse per insegnare inglese a tema V for Vendetta
Ecco qui una selezione di siti da cui potete scaricare worksheets adatti per fare praticare l’inglese a tema V for Vendetta
- ELS printables – selezione di worksheets scaricabili per guidare la comprensione del film V for Vendetta
- ILS Collective – Worksheet per approfondire il vocabolario di V for Vendetta
- Teacherspayteachers (lesson plans a pagamento)
- Assessment test tratto dal sito “MoviesgrowEnglish”
Why does V always wear a mask?
a) to hide his true identity
b) because his face was burned in a fire
c) so Evey won’t know if he’s handsome
d) to make fun of Guy FawkesAdequate means:
a) compliance
b) enough
c) vicarious
d) randomWho blows up the Parliament building?
a) Evey
b) Inspector Finch
c) V
d) Adam SutlerAt the scene of a crime, detectives do *** research.
a) forensics
b) surveillance
c) random
d) insidious
Il governo come organismo e le parole del corpo umano in inglese
Uno dei topics di lingua inglese che, sorprendentemente, si può ripassare con il tema di V for vendetta è il corpo umano: infatti, ogni diversa istituzione del governo, è denominata con una parte del corpo:
- il governo è The Head (noi stessi in inglese diciamo headquarters, nella graphic novel si definisce the head la sede fisica del governo in Downing Street)
- gli organi di sorveglianza vengono chiamati “The Eye”
- Il sistema di spie viene chiamato The ears
- la polizia investigativa è The Nose (l’organo di cui si serve il governo per “annusare ” l’aria e capire da dove partono le azioni eversive)
- gli scagnozzi della polizia, quelli che fanno fisicamente rispettare la legge e gestiscono gli aspetti piuì brutali dell’ordine pubblica, sono chiamani “fingermen”
Questa concezione del governo inglese come organismo è ricorrente nell’inglese: per esempio Thomas Hobbes nel trattato politico “Leviathan” scrive che il governo dovrebbe essere “organico” e integrato come sono integrate le varie funzioni del corpo umano: la notissima copertina rappresenta il corpo di un re formato dai corpi dei sudditi. Questo è l’altro lato della medaglia: l’uomo comune (guy) forma il governo didattoriale, come l’uomo comune (guy) se diventa consapevole del proprio potere può distruggerlo.
Potete trovare delle risorse per insegnare su questo tema , con brevi passaggi da leggere, a questo link (ci sono anche worksheets da scaricare a pagamento)
Ti è piaciuto questo articolo? Speriamo che sia stato utile per proporre materiale di qualità (crediamo che sia utile per i ragazzi del liceo classico e liceo scientifico). Se lo hai trovato utile, condividilo e iscriviti alla newsletter.
Lascia un commento