Per la nostra serie di articoli dedicati a chi insegna inglese privatamente, abbiamo fatto una ricerca sull’imprenditoria nel settore educativo.
Per aprire una scuola di lingue si può mettersi in proprio applicando le proprie idee e spirito imprenditoriale da soli, oppure cercare la guida di un marchio con esperienza nell’insegnamento dell’inglese per cercare di accelerare il proprio sviluppo.
Normalmente, chi sceglie di aprire una scuola di lingue in franchising, desidera avvalersi degli strumenti commerciali degli enti cui si appoggia per avere visibilità immediata e autorevolezza, su internet e negli altri canali per raggiungere i potenziali clienti.
Oggi confrontiamo alcuni marchi, inclusi quelli del franchising economico, mettendo in evidenza i costi di apertura e le condizioni del contratto (dove siano pubblicati: ci tengo a specificare che questa ricerca è stata fatta sulla base di dati pubblici) e la visibilità del marchio, ricavata dal traffico del sito internet della casa madre.
Si può cosi cercare di capire quanta visibilità su internet può garantire il singolo marchio. nella tabella aggiungeremo anche il fatturato dei marchi (dati pubblici).
In calce alla tabella aggiungeremo anche una nota in cui segnaliamo le aziende che sono in perdita da oltre 2 anni, perché è una informazione importante per chi decide di affidarsi a marchi, che per la loro natura di “casa madre” e “guida” dovrebbero essere solidi.
Speriamo cosi di offrire degli strumenti di informazione e a chi vuole fare il salto da un docente freelance a scuola di inglese e sta considerando il franchising.
NB: i fatturati si riferiscono a quanto era pubblicato alla data di scrittura di questo articolo, e cosi i dati di visibilità si riferiscono ai dati coevi alla redazione.
Marchio Franchising | Visibilità del sito del marchio (utenti/mese – fonte seozoom) | Fatturato (ultimo bilancio depositato- dato visibile al 18 febbraio 2022) |
Kids and Us | 765 | €1.093.543**kids and us ha sempre depositato bilanci in pedita (fonte) |
Pingu’s English | 2644 | Bilancio non visibile. |
Helen Doron’s | 3496 | Bilancio non visibile. Il sito fa riferimento a Helen Doron LTD |
Morgan School | 5805 | €558,032 |
Yes | 31 | €314,876*in perdita (fonte) |
Asei School | 116 | €644,972 |
Myes | 37452 (sito internazionale, che copre diversi paesi europei) | €2,292,913 |
British School Group | 8856 | €1,050,505 |
Non abbiamo preso in considerazione tutti i marchi di franchising di scuole di lingue, ce ne sono altri assai famosi (Wall Street English, Shenker, British Institutes) che non abbiamo incluso in questa presentazione, che vuole essere solo orientativa.
Una cosa può sorprendere: a fronte del fatto che chi sceglie il franchising lo fa per appoggiarsi sulla visibilità del franchisor, ovvero della casa madre, i siti che rappresentano marchi piuttisto noti sono piccoli e poco trafficati.
La visibilità dei marchi naturalmente non si appoggia solo al traffico internet che questi siti possono garantire, su base locale ogni singola affiliata dovrà farsi conoscere. La domanda che ci può porre tuttavia è: ma se il marchio è noto perchè viene veicolato da cartelloni pubblicitari e altre forme di comunicazione, gli utenti finali quando cercano un corso di inglese su gogle troveranno i nostri servizi? Questa è una domanda ragionevole da farsi quando si sta considerando di aderire ad un franchising.
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Costi e tempi per aprire una scuola di lingue in franchising
Non tutti i marchi pubblicano le modalità ed i costi di massima per i contratti di franchising per scuole di lingue. Qui mettiamo qualche informazione, sempre tratta da siti pubblici.
Come si vede, esistono dei franchising economici (o relativamente economici), e franchising con formule costose.
Marchio | Investimento minimo iniziale | Royalty Annua | Durata contratto |
Kids and Us | €62.000 + IVA Include: Entry Fee Investimento medio arredamento Investiento marketing iniziale Non include: affitto e ristrutturazione immobile | Sul fatturato | 6 anni |
Pingu’s English | €15.000 + IVA Entry Fee Non include: Investimento medio arredamento Investimento marketing iniziale Affitto e ristrutturazione immobile | Sul fatturato | Non pubblicato |
Morgan School | € 4500+ IVA Entry Fee Non include: Investimento medio arredamento Investimento marketing iniziale Affitto e ristrutturazione immobile | €90/mese | 3 anni |
Asei School | € 15000+ IVA Entry Fee Non include: Investimento medio arredamento Investimento marketing iniziale Affitto e ristrutturazione immobile | Non pubblicato | Non pubblicato |
Shenker | € 6000+ IVA Entry Fee Non include: Investimento medio arredamento Investimento marketing iniziale Affitto e ristrutturazione immobile | Sul fatturato | 5 anni |
Abbiamo aperto un nuovo corso di formazione “Aprire una scuola di inglese”, destinato a chi vuole operare in modo professionale in questo settore. Il corso copre tutti gli argomenti fondamentali (requisiti della sede e leggi sulle barriere architettoniche, salubrità e sicurezza, forme societarie, formazione generale del titolare, reperimento del personale madrelingua e contratti di lavoro, comunicazione e marketing digitale, iscrizioni e vendite). Per informazioni contattateci: [email protected]
Qual è l’ investimento iniziale per aprire una scuola di inglese in franchising
Le entry fee, che sono la tariffa iniziale per accedere al circuito franchise, osillano- come abbiamo visto in tabella – dai 4500 Euro a 24mila. Tuttavia, se si sta considerando di aprire un centro di formazione in franchising, le spese non si fermano li.
Ci sono costi che tutti hanno, infatti: la creazione di una società, le spese bancarie, l’iscrizione alla camera di commercio, l’affitto e la ristrutturazione.
Ma ci sono spese che sono invece specifiche del franchising: l’arredamento in linea con l’immagine aziendale, ad esempio. Tutte queste voci vanno messe in conto, e mediamente si può dire che è impossibile spendere meno di 30mila euro per avviare una scuola di lingue in franchising.
I costi statisticamente sono cosi suddivisi:
- spese notarili e bancarie: 3000 Euro
- ristrutturazione locali: dipende dallo stato dell’immobile, ma è saggio prevedere almeno 500 Euro/mq se si deve aderire ad uno stile particolare, che sicuramente non trovate nell’arredamento originario.
- arredamento: si valuta circa 6000-10000 euro a seconda dell’ampiezza del centro linguistico.
Un piccolo centro deve coprire almeno 80-120 mq, mentre i centri grandi possono arrivare a 300-400 mq. Le spese fisse (entry fee, investimento pubblicitario iniziale) sono fisse, ma ovviamente maggiore è la metratura, piu’ ingente sarà l’investimento di affitto, ammodernamento e arredamento.
Il business plan di una scuola di lingue in franchising
Uno degli aspetti salienti dell’apertura di una attività in franchising è la compilazione del business plan. Il Business Plan è quel documento nel quale si fanno le previsioni di spesa, da una parte, e di incasso dall’altro. L’obiettivo di questo documento è pianificare la crescita economica di una iniziativa imprenditoriale, a questi fini:
- tenere sotto controllo le spese
- pianificare gli investimenti, con una previsione di spesa controllata
- richiedere prestiti e finanziamenti, convincendo gli investitori o le banche delle possibilità di successo del business negli anni futuri 8e quindi della solidità della azienda e della possibilità di rientro da parte del creditore)
- darsi obiettivi concreti di vendita ed incasso, ai fini di coprire gli investimenti (piani di ammortamento negli anni), ingrandire l’attività, aumentare la redditività con il tempo
Alcuni marchi di franchisor offrono consulenza non solo in campo didattico e gestionale, ma anche nella redazione del business plan e nel reperimento di istituti di credito disposti a finanziare il neo-imprenditore.
Formazione del titolare e del personale della scuola in franchising
I marchi di franchising normalmente richiedono una quantità minima di personale assunto già all’apertura della nuova scuola: di solito gli addetti minimi richiesti dono 2 o 3, compreso il titolare.
Le figure (i ruoli) necessari sono:
- coordinamento/segreteria/contabilità
- insegnamento
- commerciale
Tutte queste funzioni devono essere espletate perchè l’azienda funzioni: spesso nel titolare si trovano condensati anche piuì ruoli se si tratta di una piccola realtà. Molti teacher freelance ad esempio si fanno imprenditori e coprono parte dei corsi in qualità di insegnanti, usando le ore senza corsi per le funzioni organizzative e contabili. In altri casi, il titolare può svolgere sia l’organizzazione e i compiti di contabilità, che curarsi del commerciale.
Il personale viene formato nell’ambito del contratto di franchising, per
- usare il metodo e il materiale didattico prescelto
- organizzare l’attività sulla base delle linee guida della casa madre
- sviluppare il business sulla base delle inziiative ed indicazioni del marchio
Il lavoro commerciale è molto importante e focale nell’ambito di ogni attività commerciale, ma basta scorrere un business plan di un franchising per capire che l’aspetto dello svuluppo è focale, perchè il frachising richiede royalties annuali e la copertura della fee iniziale, quindi si richiede molta enfasi sulle vendite.
Comunicazione delle scuole di lingue in franchising
Il commerciale è una componente fondamentale del successo di una attività imprenditoriale, e spesso chi si addida ai grandi marchi lo fa proprio perchè sono marchi conosciuti che dovrebbero dare un traino per vendere.
Il punto sta nel fatto che il consumatore è portato a fidarsi di loghi e nomi famogliari, cui sia legata una reputazione di qualità. Il valore aggiunto dei franchisor sta spesso in questo: la capacità di presa del proprio marchio.
Ci sono poi altri fatti: perchè una impresa possa vendere, i potenziali clienti devono sapere che esiste. Quindi si devono presidiare i canali di comunicazione che portano i clienti ai servizi, e questi oggigiorno sono:
- i social: vale la pena chiedersi se le pagine sociali del marchio sono attive e possono aiutarvi a acquisire clienti. Controllate sia le pagine locali che lepagine centrali, tenendo conto che le pagine locali sono frutto dell’impegno di un imprenditore affiliato, mentre quelle nazionali o generali sono la spinta che vi darà la casa madre (divisa per tutta Italia)
- il sito: oggi uno dei modi piu’ comuni per trovare un servizio che si sta cercando è fare una richiesta su google. Se il sito della casa madre intercetta tante ricerche su google sia di tipo commerciale (corsi di inglese per bambini Roma), sia di tipo generale (quale è l’età migliore per imparare l’inglese=) , probabilmente il sito è ben conosciuto, trafficato e considerato autorevole, sia dai motori di ricerca che dalle persone che lo leggono (se si capita spesso su un sito con molte info, si tende a consideralo una fonte buona per cercare, anche direttamente, altre info. magari per esempio ci si iscrive alla newsletter per ricever aggiornameti o ogni tanto si va curiosare il blog). Nella prima tabella pubblicata, non a caso abbiamo indicat le stime di traffico di un autorevole tool del contesto italiano, che ci può aiutare a valutare questo elemento. Se un sito è molto visitato, ha su motlti utenti, e quindi può presumibilmente aiutarci a trovare clienti. Se invece il sito è disabitato, non pè un veicolo pubblicitario o comunicativo. Ad esempio, su seozoom (il medesimo too che abbiamo usato per gli altri siti) il nostro blog conta oltre 27mila visitatori/mese, quindi piu’ di tutti gli altri siti presi in considerazione!
La comunicazione per una impresa che fa il proprio lavoro in franchising è veicolata tramite il materiale pubblicitario della casa madre (volantini, locandine), che vienefornito in files. Ogni singolo affiliato pertanto ha questi strumenti per fare conoscere la propria presenza ed offerte alle persone della sua area (bacino di clienti potenziali):
- stampare e afre circolare i volantini
- compilare la propria sezione sul sito della casa madre (ma abbiamo visto che alcuni hanno un traffico limitato)
- creare un proprio sito, ma dovrà essere in linea con quello della casa madre e i contenuti/grafica etc dovranno essere concordati perchpè l’immagine dell’affiliato e dell’affiliante devono essere affini
- creare le proprie pagine social ma anche in questo caso le foto e materiali sono in linea oppure direttamente forniti dalla casa madre.
Spero che questo articolo sia stato utile ad aspiranti imprenditori per capire se il franchising fa al caso loro. Noi di Open Minds non offriamo formule di franchising ma una affiliazione ad insegnanti e scuole basata sulla nostra formazione e materiali didattici (non c’è la richiesta di uniformare il marchio e l’immagine, ma solo un supporto didattico ed organizzativo rivolto a specifici servizi). A questo affianchiamo una formazione organizzativa ,. gestionale e commerciale, in funzione di supporto al marketing ma senza omogeneizzare le immagini aziendali o schiacciare la comunicazione sul marchio. Ilpèrezzo dei nostri servizi di affiliazione è molto basso in confronto a quelli sopra indicati,a fronte di una visibilità digitale di gran lunga maggiore.
Se sei interessato a scoprire di piu’ puoi contattarci qui.
Intanto ecco altre risorse che possono essere utili:
- Affiliazione Open Minds
- come aprire una scuola di inglese
- quanto guadagna una scuola di inglese
- come promuovere corsi di inglese per bambini
- come promuovere corso di inglese per adulti
- Aprire una scuola bilingue
- come aprire un centro esami
- franchising scuole di lingue
- come accedere ai finanziamenti per le nuove attività
Paolo Pompili dice
Vorrei informazioni.un cordiale saluto
Claudia Adamo dice
Grazie, scriva sempre a [email protected] per informazioni concrete. Ora la contatto io. Approfitto per segnalare che a breve vareremo un corso di formazione per chi vuole aprire una scuola di inglese o ingrandire una realtà esistente