Le scuole primarie raramente organizzano certificazioni internazionali per bambini eppure noi troviamo che possa essere un ottimo “progetto certificazioni scuola primaria”, o “Progetto Cambridge” almeno per le realtà di eccellenza.
Affrontare precocemente un piccolo test di inglese è una prova importante per i bambini di quinta elementare e li aiuterà a consolidare le competenze linguistiche di livello A1.
Ma quali esami normalmente vengono scelti?
Nella stragrande maggioranza dei casi, i bambini fanno l’esame Starters di Cambridge in quarta o quinta elementare.
Se opportunamente preparati, i bambini di quinta classe della scuola primaria possono fare l’esame Movers.
Nei contesti bilingui o nelle scuole private internazionali, l’esame di riferimento per la quinta elementare è il Flyers (il livello A2 è il criterio linguistico di accesso alla scuola media internazionale).
In altri contesti, vengono proposti alla primaria gli esami Trinity (tipicamente nei progetti Trinity si propongono i livelli GESE 1-2)
Certificazioni di inglese for Young Learners alla scuola media
Ci sono scuole secondarie di I grado in cui vengono proposti gli esami Cambridge for Young Learner.
Soprattutto in prima media, molti bambini arrivano senza avere ben consolidato il livello A1, quindi può essere opportuno proporre il test Movers.
In seconda media può essere proposto il test Flyers, e in terza media il test piu’ adulto KET.
Una altra scelta, più’ orientata all’inglese parlato, può essere quella di proporre il Trinity 2 e 3 in prima e seconda media e il KET in terza media.
I materiali messi a disposizione da Open Minds Milano sono eccellenti. Gli insegnanti sono molto preparati. Mi sento di consigliare vivamente questa scuola!
Viola Grigolli – Docente
recensione verificata Google
Organizzazione delle Certificazioni Cambridge per bambini
Le Certificazioni Cambridge possono essere organizzate sia presso i Centri Autorizzati (tipicamente, si tratta di scuole di Lingue) che presso scuole.
L’organizzazione di Cambridge funziona cosi: la casa madre in ogni città autorizza uno o piu’ Centri Esami. Ci sono Centri Autorizzati in tutta Italia, nelle città dove c’è la sede del British Council questo è sicuramente uno dei centri, ma spesso non l’unico.
Gli esami per Young Learners possono essere organizzati con grande libertà, in ogni giorno dell’anno e con relativamente poco preavviso. Se ci sono molti studenti, il Centro può decidere di affittare un luogo esterno oppure tenere l’esame direttamente presso la scuola (l’esame in trasferta è un servizio che di solito viene concesso comunque, quando ci sono almeno 10 studenti, ma su questo ogni singolo Centro ha le sue policy).
In questo caso, il centro Esami invia presso la scuola l’esaminatore assieme ai supervisori/sorveglianti.
I prezzi possono variare leggermente da un centro all’altro. Se una scuola pubblica iscrive i propri alunni, ha diritto a chiedere una tariffa speciale, sensibilmente minore della tariffa per privati.
A differenza degli esami Cambridge per grandi, i test per piccoli:
- sono esclusivamente cartacei
- non richiedono answer sheet (i bambini possono marcare le risposte direttamente sul foglio di esame)
- la parte orale (speaking test) è un colloquio in solitaria con il commissario
- i bambini non devono presentare documento di identità per essere ammessi all’esame
I manuali che vengono consigliati per preparare le certificazioni Cambridge possono essere ufficiali (distribuiti in Italia da Loescher), oppure vengono proposti da altre case editrici ad un costo leggermente inferiore.
Prezzi delle certificazioni di inglese per bambini
I costi degli esami per bambini Trinity e Cambridge sono molto diversi.
Nella tabella sotto indicata riportiamo una stima delle tariffe attuali: c’è un range perchè ogni centro esame Cambridge ha diritto ad una variazione di costo, quindi i prezzi possono essere leggermente diversi da città a città e da centro a centro nell’ambito della medesima città.
Tenete inoltre conto del fatto che, come scuola, avete diritto di chiedere un preventivo ad hoc, e ottenere tariffe più basse.
Certificazione | Costo |
---|---|
Cambridge – Starters | 70- 80 Euro |
Cambridge – Movers | 80-85 Euro |
Cambridge – Flyers | 85-90 Euro |
Trinity GESE 1 | 50 Euro |
Trinity GESE 2 | 60 Euro |
Trinity GESE 3 | 67 Euro |
Trinity GESE 4 | 85 Euro |
Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le informazioni e gli aggiornamenti.
Per informazioni sui corsi di inglese per bambini contattaci usando questo form
Lascia un commento