Da settembre 2022 offriamo ai tanti docenti che seguono il nostro blog la possibilità di seguire il CELTA, che è la certificazione professionale più nota al mondo, tra quelle dedicate all’insegnamento dell’inglese agli stranieri.
Una nota importante (oggetto di molte domande frequenti): CELTA sta per
Certificate in English Language Teaching to Adults.
Quindi, come dice il suo stesso nome, il CELTA qualifica i docenti di inglese ad insegnare la lingua ad adulti, particolarmente a gruppi di adulti nelle scuole private.
Una ricerca di Cambridge mostra che il 70% delle scuole a livello mondiale riconosce il CELTA e lo richiede (obbligatoriamente o meno) per accedere alle proprie selezioni del personale.
Contenuti di questa pagina
Obiettivi formativi del CELTA
Il CELTA è una formazione per docenti di inglese che è stata pensata come step iniziale per insegnare a giovani teachers le basi della professione.
Si dovrebbe imparare a
- comprendere i bisogni educativi degli alunni
- comprendere il profilo linguistico di un alunno
- creare una strategia personalizzata per ogni alunno o per un gruppo
- disegnare un programma ad hoc
- creare o adattare i materiali didattici
Le componenti della formazione sono:
- INPUT: questo è il nome tecnico che viene dato alle lezioni
- TEACHING PRACTICE: che include non solo il tirocinio di 6 ore, ma anche l’osservazione dei colleghi e la discussione delle lezioni
CHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO CELTA ON-LINE
Che differenza c’è tra CELTA di presenza e CELTA ONLINE?
Dal punto di vista del programma del CELTA , nessuna differenza tra celta online e in presenza.
Anche nel certificato: i certificati sono identici. Sul certificato di una formazione CELTA ONLINE non c’è scritto che la formazione è stata online, i certificati sono identici.
Chi segue il corso online ha una piattaforma su cui trova tutti i materiali di studio e il forum per chattare con i corsisti colleghi. Si specifica che nel corso di formazione celta online ci sono sia materiali sincroni (quando le lezioni sono in diretta o quando assistete al dibattito o alla lezione di un collega), e asincroni (materiali di consultazione).
- Fruizione in sincrono: sessioni su zoom o altre piattaforme in diretta e che si tengono su base settimanale. Saranno fatte ed osservate in diretta tramite zoom anche le lezioni e le conversazioni.
- Fruizione in asincrono: registrazione di lezioni, testi da scaricare. La fruizione è obbligatoria (il sistema verifica che siano state viste le lezioni e scaricati i testi) , ma flessibile
La piattaforma ha spazi dedicati al confronto e conversazione, che sostituisce in parte la piacevole atmosfera della classe internazionale in presenza.
CHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO CELTA ON-LINE
Che differenza c’è tra il CELTA semi-intensivo e part-time?
Il corso CELTA semi-intensivo ha una durata di 6 settimane, lungo le quali si articolano le 120 ore (quindi , una media di 20 ore setimanali.
Il corso part-time si articola invece in 10 settimane (quindi le 120 ore sono suddivise in unità di 12 ore alla settimana, tipicamente prendono il venerdi per 8 ore e il sabato o la domenica per 4 ore – oppure viceversa)
Ecco ad esempio la scansione part-time (120 ore di celta in 10 settimane)
Settimana | Unità | Compiti | LIVE + Teaching practice |
---|---|---|---|
1 | 1,2,3 | Osservazione: 70 minuti | Lezioni frontali |
2 | 4,5,6 | Osservazione: 60 minuti | Lezioni frontali Lezione “tirocinio”: make coursebook interesting |
3 | 7,8,9 | Consegna primo assignement di 1000 parole “Focus on learner” Osservazione: 50 minuti | Lezioni frontali Lezione “tirocinio” Analysing the language |
4 | 10,11, 12 | Stage 1 | Lezioni frontali Classroom Management |
5 | 13, 14, 15 | Lezioni frontali Lezione tirocinio | |
6 | 16, 17, 18 | Consegna secondo assignements di 1000 parole “Language related Task“ Osservazione (50 minuti) | Lezione frontali Checking understanding Grammar and structures |
7 | 19, 20, 21 | Lezione frontale Lezione tirocinio “Correcting errors” | |
8 | 22, 23, 24 | Consegna terzo assignement di 1000 parole Skill related task | Lezione frontale |
9 | 25, 26, 27 | Lezione frontale Lezione tirocinio Focus “Professional Development” | |
10 | 28, 29, 30 | Consegna quarto assignement Lessons from classrooms | Consegna portfolio |
Questo programma, se viene fatto in 6 settimane è ovviamente molto piu’ intenso (soprattutto la scrittura e preparazione degli assignements)
Le 120 ore includono ovviamente la redazione dei report e la preparazione e discussione delle lezioni
Open Minds orienta i futuri docenti di inglese
Che differenza c’è tra CELTA, TESL, TESOL e ELT?
Abbiamo risposto bene a questa domanda in un altro post sulla differenza tra CELTA e TESOL.
Una delle confusioni nasce dal fatto che ELS, ELF e TEFL sono sia i nomi delle certificazioni sia il nome della disciplina “insegnare inglese agli stranieri”. Infatti queste sigle sono acronimi di
- T.E.F.L. = Teaching English as a Foreign Language
- T.E.S.L = Teaching English as a Second Language
- T.E.S.O.L. = Teaching English to Speakiers of Other Languages
- E.L.T . = English Language Teacging
TEFL non è quindi solo il nome di una certificazione, ma una sorta di termine ombrello sotto cui si può trovare una serie di corsi, pubblicazioni ed eventi riguardanti l’insegnamento linguistico dell’inglese rivolto specificatamente a parlanti stranieri.
Consiglio vivamente Open Minds per la grande professionalità della direttrice Claudia Adamo, per la sua competenza nel saper costruire un percorso formativo personalizzato
FEV
Recensione Verificata Google
Che differenza c’è tra CELTA di Cambridge e CerTESOL di Trinity?
Entrambi i corsi hanno una durata di 120 ore, di cui 6 dedicate al tirocinio ovvero ad una esperienza di insegnamento osservata da trainers esperti.
Entrambi i corsi hanno specificatamente questi aspetti caratterizzanti
- 100 ore di lezione frontale
- 6 ore di tirocinio su reali studenti (non peers, non si tratta di una “simulazione”) ma insegnamento a titolo gratuito a persone non madrelingua inglesi che desiderano imparare
- I trainers hanno titoli accademici come DELTA o equivalente
CHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO CELTA ON-LINE
Che differenza c’è tra CELTA part-time e full-time?
Tutti i corsi celta durano 120 ore, ma si possono fare in modalità “part-time” o “full-time”.
Di solito la modalità full time dura un mese, ovvero le 120 ore vengono fatte in modo estremamente intensivo in un mese o un mese e mezzo.
Invece, le modalità full-time durano dai 3 ai 6 mesi e prevedono una serie di sessioni a cadenza settimanale o bisettimanale. Questo ultimo corso è stato creato per facilitare chi lavora, che deve cosi chiedere solo alcuni giorni di permesso per partecipare alla formazione (un altro aiuto ai corsisti-lavoratori è il fatto che possono riferirsi per alcuni assignnements sull’esperienza professionale in essere).
In questo PDF potete vedere la scansione di un corso CELTA part time: osservate come sono divise le lezioni nel tempo, per capire se è gestibile durante il lavoro. In alternativa, molti centri fanno i corsi full-time durante i mesi estivi per sfruttare l’estate.
Che opportunità lavorative ci sono dopo un CELTA?
Il CELTA è una formazione che dà molta importanza all’inserimento lavorativo ed in generale alla crescita della consapevolezza dell’insegnante come professionista, attento alla crescita ed evoluzione professionale continua.
La quarta parte del corso è dedicato specificatamente a questo, e i corsisti trovano consigli pratici su come scrivere un curriculum adatto al lavoro nella scuola di inglese, come diventare consulenti linguistici professionali, come ricercare le migliori opportunità lavorative e formative in Europa e nel mondo.
La maggioranza dei centri offrono un servizio di segnalazione dei diplomati dei propri corso ad altre scuole di inglese a livello internazionale, per lavori di insegnamento in tutto il mondo, per esempio sono molto richiesti questi candidati in Asia dove si possono trovare opportunità valide con offerte economiche interessanti (complete di vitto e alloggio).
Come funziona l’ammissione al corso CELTA?
Per essere ammessi ai corsi CELTA è indispensabile avere una attitudine positiva verso l’insegnamento, una buona cultura generale, e una conoscenza almeno B2 della lingua inglese.
Non è indispensabile avere una pregressa esperienza di insegnante, nel corso del colloquio preliminare viene accertata la cultura e l’attitudine verso il mestiere di insegnare, ma non è richiesto che il candidato abbia in curriculum già una esperienza significativa di insegnamento, nè è richiesto che sia laureato.
E’ fondamentale che il candidato abbia una certa conoscenza delle categorie sintattiche, grammaticali, funzionali e logiche della lingua e che sia in grado di fare una analisi sia linguistica che didattica di base.
Abbiamo aperto un nuovo corso di formazione “Aprire una scuola di inglese”, destinato a chi vuole operare in modo professionale in questo settore. Il corso copre tutti gli argomenti fondamentali (requisiti della sede e leggi sulle barriere architettoniche, salubrità e sicurezza, forme societarie, formazione generale del titolare, reperimento del personale madrelingua e contratti di lavoro, comunicazione e marketing digitale, iscrizioni e vendite). Per informazioni contattateci: [email protected]
Con il certificato CELTA posso insegnare inglese ai bambini?
Il corso CELTA non copre l’insegnamento dei bambini, essendo al contrario specifico per corsisti e studenti alunni. Dopo avere ottenuto il certificato CELTA , se volete specializzarvi nell’insegnamento dei bambini, potete intraprendere il corso specifico per insegnare ai YOUNG LEARNERS o il TKT Cambridge.
A che età si fa il CELTA?
Ci sono persone molto giovani che fanno il CELTA, nell’età degli studenti universitari, ma anche persone che sono già nel sistema di insegnamento e che quindi sono nei 30, 40 o 50 anni. le classi sono molto miste (di solito si fa il CELTA in gruppo con altri 12-15 persone).
Ci sono madrelingua che fanno il corso CELTA?
Si, ci sono iinsegnanti madrelingua inglesi che fanno il corso CELTA, come ci sono molti parlanti non nativi, che però hanno un livello alto di inglese. La lingua di riferimento durante la formazione e di tutti i materiali didattici è l’inglese ed è richiesto che i corsisti scrivano i loro report/lesson plans in inglese.
I parlanti non nativi non devono esibire alcun certificato di competenza in inglese: il livello richiesto è almeno quello del FCE o del CAE, ma nessuno richiede di presentare il certificato. la competenza linguistica viene accertata dal colloquio iniziale (tenuto in inglese).
Ci sono dei voti o solo un pass/no pass alla fine del certificato?
La maggioranza dei candidati viene promossa, anche grazie al fatto che esiste un tutoraggio molto vicino ai candidati durante tutto il corso, per aiutarli a organizzare lo studio.
Oltre al fatto di essere promossi o meno, ci sono anche dei “voti” che definiscono il “livello” finale. La valutazione segue i criteri Cambridge, ovvero esistono tre categorie:
C = sufficiente (o “pass)
B =merit (“distinto”)
A = eccellenza
Quali sono le componenti della valutazione del CELTA?
Ci sono tre componenti rilevanti per la valutazione del CELTA
- 6 ore di lezione (su due diversi livelli)
- 4 report (analisi dei fabbisogni formativi, valutazione , lesson planning, course planning)
- Frequenza alle lezioni
La valutazione riflette non solo il singolo compito, ma anche il delta delle abilità: si dà espressamente un voto al progresso, alla crescita di consapevolezza come insegnante, dall’inizio alla fine del corso. Il tutoraggio in questo senso è davvero importante, ci si aspetta che il corsista “partecipi” al corso in tutti i modi costruttivi possibili: per esempio, nelle sessioni di discussione e confronto viene notato se si partecipa e si dòà il proprio contributo.
E’ possibile esseer promossi anche se uno dei 4 assignements è insufficiente.
Invece se ci sono 2 assignements insufficienti, non è possibile essere promossi. Con 2 voti insufficienti si è automaticamente bocciati al CELTA.
Circa il 65% deui candidati superano il celta con un C- PASS, circa il 25 % prendono un B, mentre il restante prendono A.
Lascia un commento