Continuiamo a parlare del corso CELTA, cui abbiamo dedicato già svariati articoli nel nostro blog.
Oggi volevo parlare del tema organizzativo: poichè il CELTA è un corso impegnativo, che si rivolge a persone che spesso stanno già lavorando io sono studenti universitari, uno dei punti piu’ meritevoli di riflessione è la gestione del tempo.
Non a caso, Cambridge permette ai centri autorizzati di organizzare le 120 ore di corso in modo differenziato, per venire incontro alle esigenze di tutti:
- corso CELTA ONLINE full time in 4 settimane (30 ore a settimana): corso intensivo online della durata di 4 settiman, dal lunedì al venerdì (dalle 9 alle 17. Tipicamente, i formatori conducono ogni mattina due sessioni in diretta tramite la piattaforma Zoom, per aiutare i candidati ad acquisire e mettere in pratica le conoscenze e le tecniche necessarie all’insegnamento. Inoltre, sempre al mattino si forniscono indicazioni su come preparare e pianificare l’attività di insegnamento, in vista del ciclo di 6 ore di esercitazione (teaching practice). La techin practice si svolge tutti i pomeriggi del corso, dalee 14 alle 16: i candidati insegnano a studenti di tutto il mondo attraverso la piattaforma Zoom.Dopo le lezioni, si va online (in diretta) per il feedback, e le sessioni di dibagttito e commento
- corso CELTA semi-intensivo in 6 settimane (20 ore a settimana): il corso in diretta su zoom include le ore di leizone frontale, le 6 ore di esercizio di insegnamento online, 6 ore di osservazione online di insegnanti esperti, per un totale di 120 ore. Parte del corso è in asincrono, utilizzando la piattaforma Moodle. Due giorni alla settimana è online, tramite zoom.
- corso di 10 settimane (12 ore a settimana): il corso in diretta su zoom include le ore di leizone frontale, le 6 ore di esercizio di insegnamento online, 6 ore di osservazione online di insegnanti esperti, per un totale di 120 ore che vengono suddivise in un planning di 10 settimane, Parte del corso è in asincrono, utilizzando la piattaforma Moodle. Due giorni alla settimana è online, tramite zoom.
Contenuti di questa pagina
Corso celta online per chi lavora
Rispetto al corso in presenza, le ore sono assolutamente identiche, tuttavia dal 2020 esiste la possibilità di fare il corso CELTA online, che rende ancora piu’ flessibile e fruibile il corso rispetto alla versione in presenza.
Infatti, non tutte le ore del corso CELTA online sono in diretta. Sono in diretta alcune lezioni frontali, le lezioni di tirocinio (ovvero i corsi che voi stessi sarete chiamati a fare, con la supervisione del docente), l’assistere alle lezioni degli altri compagni, le discussioni ed i dibattiti.
Le ore in diretta (usando la piattaforma zoom) sono dedicate a questi servizi
• pianificazione delle leizone con supervisione
• teaching practice (6 ore)
• feedback da parte dei docenti sulle ore di insegnamento (restituzione)
• osservazione di leizoni di altri corsisti
• osservazione di leizoni di docenti esperti
• Q&A time
Delle 120 ore, almeno 80 sono dedicate alla fruizone di testi scritti, alla redazione dei task e allapianificazione. Questi compiti non richiedono la presenza in diretta quindo possono essere fatti nei momenti piu’ opportuni per lo studente.
Ci sono sulla piattaforma anche ulteriori materiali online in asincrono, ovvero potete fruirle quando volete. Questo è molto comodo per chi lavora, perchè di fatto è possibile comprimere la frequenza di un corso CELTA online nel week end (è un week end molto pieno, ma 12 ore /settimanali di media possono essere posizionate sabato e domenica, ad esempio, senza intaccare la frequenza al lavoro)
Open Minds orienta i futuri docenti di inglese
Per approfondire:
Corso interessante, contenuti esposti in maniera molto chiara.
Lo suggerisco soprattutto a chi si trova all’inizio dell’insegnamento della lingua inglese alla scuola dell’infanzia o alla primaria o a chi ha già iniziato con progetti o attività ma ha bisogno di conferme sul suo operato.
Mascia Calcic
Gestione dei contenuti del CELTA online
Il corso si articola in 5 macro aree
• Topic 1 Learners and teachers, and the teaching and learning context
• Topic 2 Language analysis and awareness
• Topic 3 Language skills: reading, listening, speaking and writing
• Topic 4 Planning and resources for different teaching contexts
• Topic 5 Developing teaching skills and professionalism
La valutazione dei corsisti si articola attorno a questi obiettivi:
- Essere in grado di fare una professionale verifica dei bisogni formativi, tenendo conto dell’analisi del background linguistico e formativo degli alunni e delle loro caratteristiche individuali (stile cognitivo, canale sensoriale preferito)
- Conoscere le strategie e tecniche glottodidattiche
- Conoscere la teoria e pratica della costruzione delle 4 abilità linguistiche (dai prerequisiti al consolidamento)
- Pianificare lezioni e progettare materiali didattici ad hoc
- Sviluppare la professionalità come insegnante
La piattaforma disponibile per gli studenti che fanno il corso online è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, i materiali sono scaricabili e stampabili per lo studio personale. Per aiutarvi nella pianificazione, i materiali vengono suddivisi con un planning settimanale.
Requisiti per accedere al corso CELTA online
Oltre ad avere minimo 18 anni ed un livello almeno B2 di inglese, che viene accertato tramite un colloquio, è necessario possedere
- connessione internet
- Microsoft Word.
- una web camera
- Microgono e auricolari
- Un luogo silenzioso e tranquillo da cui collegarsi e fare lezione
Per approfondire:
Abbiamo aperto un nuovo corso di formazione “Aprire una scuola di inglese”, destinato a chi vuole operare in modo professionale in questo settore. Il corso copre tutti gli argomenti fondamentali (requisiti della sede e leggi sulle barriere architettoniche, salubrità e sicurezza, forme societarie, formazione generale del titolare, reperimento del personale madrelingua e contratti di lavoro, comunicazione e marketing digitale, iscrizioni e vendite). Per informazioni contattateci: [email protected]
Lascia un commento