Proseguiamo la nostra serie di articoli dedicati ad insegnanti di inglese e imprenditori che vogliono aprire una scuola di inglese , con un capitolo che potrebbe fare alzare le antenne non solo agli autoctoni, ma pure a chi abita in zone adiacenti al Canton Ticino: come si apre una scuola di lingue in Svizzera? E, particolarmente, visto che siamo italofoni (questo blog è in italiano): come aprire una scuola di inglese nel Canton Ticino?
La domanda è interessante, soprattutto ora che l’Italia sta attraversando un momento di crisi inaudita, per chi sta pensando di intraprendere all’estero, dove le tasse sono più miti e la popolazione forse meno colpita da misure folli che limitano di fatto la vita sociale degli individui.
Abbiamo quindi cercato di approfondire le condizioni e le procedure per aprire una scuola di lingue nel Canton Ticino, anche ad opera di persone residenti in Italia, nonchè la situazione attuale del settore in questo territorio.
Abbiamo aperto un nuovo corso di formazione “Aprire una scuola di inglese”, destinato a chi vuole operare in modo professionale in questo settore. Il corso copre tutti gli argomenti fondamentali (requisiti della sede e leggi sulle barriere architettoniche, salubrità e sicurezza, forme societarie, formazione generale del titolare, reperimento del personale madrelingua e contratti di lavoro, comunicazione e marketing digitale, iscrizioni e vendite). Per informazioni contattateci: [email protected]
Contenuti di questa pagina
Mettersi in proprio nel Canton Ticino
I lavoratori indipendenti nel canton ticino (ad esempio i teacher freelance) possiedono una ragione sociale, emettono fatture a loro nome, sostengono il rischio della riscossione ed effettuano il rendiconto IVA. Le scuole di inglese e i docenti di inglese privati non sono soggetti ad autorizzazione. Bisogna aderire alla Cassa di Compensazione come lavoratore indipendente. Tutti i cittadini degli Stati membri dell’UE possono iniziare un’attività lucrativa indipendente in Svizzera, inoltrando richiesta all’Ufficio cantonale della migrazione. Se essa viene accettata, viene rilasciato un permesso di dimora (Libretto per stranieri B) valido cinque anni e rinnovabile.
I lavoratori frontalieri (che ad esempio risiedono in italia) devono inoltrare una domanda di permesso di lavoro per frontalieri (permesso G) presso la Sezione cantonale della popolazione. Questo permesso permette di esercitare in Svizzera e di risiedervi, a condizione di rientrare al proprio domicilio almeno una volta alla settimana.
Come aprire una azienda nel Canton Ticino
Contrariamente a quanti si potrebbe pensare, aprire una azienda in Svizzera non è difficile. Le procedure necessarie, avendo i requisiti, non occupano piu’ di 7 giorni. Ecco, schematizzando, i passi da fare:
- scegliere l’attività e la tipologia di società (sopo faremo qualche distinguo sulla forma sociale e daremo dei riferimenti normativi a livello generale);
- nominare un amministratore residente in svizzera
- redigere lo statuto della società;
- aprire un conto corrente in Svizzera;
- iscriversi presso la Camera di Commercio della Svizzera.
La forma giuridica della società è ovviamente molto importante e il regolamento va bene studiato. Potete decidere di aprire da solo, oppure avvalervi di un socio svizzero (o di un socio italiano o straniero, però la legge dice che l’amministrazione della società deve essere legalmente residente in svizzera)
- se si sceglie di aprire una ditta individuale in svizzera, il titolare deve essere residente in svizzera (ovvero deve avere un permesso di soggiorno e lavoro). Come in Italia, il titolare di una ditta individuale è responsabile delle attività della propria azienda e ne risponde con il proprio patrimonio.
- SARL: La Sarl è la forma societaria che normalmente viene scelta per piccole attività e potremmo facilmente compararla con una SRL di diritto italiano – infatti SARL è una società svizzera a responsabilità limitata, cioè è una società la cui responsabilità è limitata ai contributi dei suoi membri. Il capitale sociale minimo ammonta a 20.000 franchi svizzeri (ovvero, circa 12.500 Euro, ove il capitale sociale minimo per una SRL italiana è 10.000 Euro). Può essere composta da piu’ persone, senza restrizioni nel caso una o più siano stranieri, quindi magari nel nostro caso italiani. Tuttavia, è condicio sine qua non che l’amministratore (o uno degli amministratori, se ci sono più amministratori) sia svizzero o residente in Svizzera.
- SAGL: La Sagl è una via di mezzo tra la società anonima (SA) e quella a nome collettivo (come in Italia la SAS). Si presta bene alle imprese familiari o di piccole e medie dimensioni. Come per la SA, la sua costituzione avviene mediante atto notarile. I creatori dell’impresa dovranno dichiararne la fondazione con un atto pubblico, stabilire lo statuto e convocare gli organi. I l capitale sociale ammonta a minimo 20.000 franchi svizzeri, e deve essere interamente versato. Così come la SA, anche la Sagl deve fare ricorso a un organo di revisione abilitato in Svizzera.
- SA: sta per “società anonima”, ed è la forma che normalmente si dà ad imprese più grandi (l’omologo più visino al diritto italiano è la SPA, ovvero la società per azioni). Il nome è inquietante, ma in realtà vuole solo dire che si tratta di una o più persone, anche giuridiche (quindi i soci di questa società possono essere per esempio SRL italiane), le quali posseggono una azienda nel senso che vi versano capitali e ne hanno quindi in cambio delle quote/azioni. Questo ultimo caso è abbastanza frequente: le ditte italiane possono fare investimenti in imprese svizzere. Il capitale minimo per costituire una SA è 100.000 franchi svizzeri, di cui almeno la metà deve essere versato. Gli investitori (soci) possono essere anonimi, ma almeno il 50% del CdA deve essere residente in Svizzera.
In Svizzera non esistono i codici Ateco come li conosciamo in Italia. Esiste una nomenclatura delle aziende , ma esiste la NOGA ovvero la “Nomenclatura generale delle attività economiche”: ogni nuova impresa in svizzera pertanto avrà un codice NOGA. Cose da sapere
- quando un’impresa si iscrive al registro di commercio, le viene attribuito un codice NOGA in funzione della descrizione dello scopo.
- Ogni impresa possiede un unico codice NOGA che riflette la sua attività principale.
- qui si trova l’elenco di tutti i codici NOGA
Insegnamento delle lingue nel Canton Ticino
Cominciamo con il dichiarare l’ovvio, la svizzera è una nazione plurilingue. I bambini imparano a scuola italiano (come prima lingua nel Canton Ticino), francese e tedesco. Questo, se da una parte è garanzia di un certo interesse verso le lingue (che sappiamo essere ben nutrita da una esposizione precoce al concetto stesso di lingua straniera), dall’altra può essere spia del fatto che l’inglese non è necessariamente la priorità linguistica per famiglie che già sanno che i propri figli sono impegnati in training linguistici intensi.
Informandoci presso i giornali (ad esempio articoli come questo, risalente al 2018), apprendiamo che il livello di inglese nel Canton Ticino è piu’ basso rispetto agli altri Cantoni. Riportamo questa dichiarazione:
«Sicuramente il fatto di iniziare lo studio dell’inglese solo in terza media e di doversi dedicare anche all’apprendimento del francese e del tedesco (ancora fondamentale per una crescita accademica e professionale) ha un impatto notevole sul livello raggiunto, inferiore appunto al resto dei connazionali», ha sottolineato Serena Dolci, Direttrice di EF Ticino.
Sempre Serena Doci, nel 2021, quindi molto recentemente, commenta il fatto che il Canton Ticino ha ripreso alcune posizioni nei test di conoscenza dell’inglese:
“Il sistema educativo ticinese è progressista per quanto riguarda l’insegnamento delle lingue, ma l’introduzione dell’inglese avviene dopo lo studio delle altre due lingue nazionali ed è ancora troppo poco orientato alla pratica», commenta Serena Dolci, dirigente di EF Ticino. «Spesso mancano lezioni con docenti madrelingua e l’applicazione della lingua al di fuori della classe, ed é proprio qui che si può migliorare, per raggiungere i livelli delle nazioni in top 10», sottolinea.
Questi dati, per chi vuole aprire una scuola di inglese nel Canton Ticino, sono decisamente positive. Infatti, ove ci sia una debolezza del sistema scolastico, le scuole di inglese private hanno margini di business per crescere e svilupparsi.
Consiglio assolutamente Open Minds Milano a tutti coloro che insegnano inglese a diversi livelli e nei più disparati contesti formativi (siano essi pubblici o privati). I moduli sono online ma la qualità dei percorsi è tale da farti sentire come in presenza. Ne ho subito apprezzato competenza, professionalità e modus operandi perché in linea con me. Ringrazio la mia tutor Claudia Adamo per i feedback e lo stimolante scambio culturale e professionale.
Denise Brazzioli
Quante sono le scuole di inglese nel Canton Ticino?
Non siamo riusciti a dare una risposta univoca a questa domanda, tuttavia abbiamo provato ad interrogare google per capire quante sono le strutture attive che si pubblicizzano tramite internet nel territorio del Canton Ticino
- Sul motore di ricerca Local.ch: abbiamo trovato solo 33 scuole di lingue nel Canton Ticino
- Su Google Maps ci sono una ventina di attività identificate come Scuole di Lingua nel Canton Ticino
Bastano questi pochi dati, per capire che il settore non è saturo (la popolazione del Canton Ticino conta , secondo le stime del 2020, 351’491 abitanti).
I dati demografici, questa volta risalenti al 2018, sono riassunti nella seguente tabella
DATI DEMOGRAFICI (ANNO 2018)
Popolazione (2018) | 353.343 |
Famiglie (N.) | 163.485 |
Maschi (%) | 48,7 |
Femmine (%) | 51,3 |
Stranieri (%) | 27,8 |
Età Media (Anni) | 44,8 |
Variazione % Media Annua (2014/2018) | +0,21 |
Vediamo che, come in Italia, abbiamo una età media alta. Tuttavia circa la metà della popolazione è organizzata in famiglie, quindi possiamo immaginare chje, come in Italia, le tipologie dio corso che hanno maggiori probabilità di successo sono:
- corsi per bambini: i genitori tendono a fare un forte investimento sull’educazione linguistica precoce dei figli
- corsi avanzato per adulti: specifici per il lavoro e le certificazioni di inglese
Crediamo che ci siano dei margini interessanti di fattibilità per aprire una scuola di inglese in Canton Ticino, anche perchè i prezzi in Svizzera sono piu’ alti che in Italia. Gli stipendi medi di un docente sono veramente elevati e cosi le rette delle scuole, a fronte di una tassazione contenuta. Quindi, se un docente o imprenditore è frontaliero, aprire una scuola di inglese in Canton Ticino ha il vantaggio di potere approfittare di un settore non saturo, una richiesta suggerita da standard scolastici in miglioramento ma non eccellenti, e reali prospettive di guadagno.
Per informazioni sulla nostra affiliazione non esitate a contattarci.
Speriamo che questo articolo ti sia stato utile. Ecco ulteriori spunti:
Lascia un commento