Formazione per insegnare inglese ai dislessici

Formazione per docenti di inglese riconosciuta

Corso di formazione riconosciuto MIUR: insegnare inglese ai dislessici

i siamo sempre occupati di Inglese e DSA e oggi abbiamo sviluppato un estensivo e completo programma di formazione per docenti di inglese che vogliano apprendere tecniche e strategie utili per insegnare l’inglese in modo inclusivo e sviluppare interventi glottodidattici specifici a favore dei propri alunni con dislessia e altri DSA e per alunni con bisogni educativi speciali.

Il corso di formazione è acquistabile con la carta del docente (bonus docenti per insegnanti di ruoloe si rivolge a chi insegna alla scuola primaria e secondaria.

E’ inoltre un ottimo corso di aggiornamento per insegnanti di inglese free-lance che seguono in qualità di tutor studenti con difficoltà scolastiche di vario genere.

Caratteristiche della formazione per docenti Open Minds

  • Corso di formazione riconosciuto dal MIM ai sensi della legge 170/2016 (ID sulla piattaforma SOFIA: 88840)
  • Il corso può essere pagato con la carta del docente
  • Il corso non dà punteggio in graduatoria, ma le ore formative sono riconosciute
  • Il corso è completamente online, e può essere seguito con piena flessibilità di orario (le video lezioni, in asincrono

Iscriviti al corso

Iscrizione al corso

ID sulla Piattaforma SOFIA: 88840

Necessitiamo dell’indirizzo completo per la fatturazione

Dite di noi.

Sono rimasta davvero soddisfatta del corso seguito con OpenMinds, tanto da averne acquistato un secondo che farò in estate con più calma, vista la possibilità di poterlo svolgere in autonomia tramite registrazioni.

Un altro aspetto positivo è che i contenuti del corso restano disponibili per sempre al corsista, lasciando la possibilità di andare a rivedere l’argomento che più interessa in caso di bisogno. Ringrazio Claudia per la sua professionalità e solarità con la quale ci ha spiegato tutti i contenuti, mi ha trasmesso tanta passione.

Roberta Primucci

Docente

In tutta sincerità devi ammettere che non ho mai trovato corsi così interessanti e con spunti pratici come quelli proposti da Open Minds. Claudia è stimolante e coinvolgente sotto tutti i punti di vista e vengono proposte molteplici offerte formative .Il materiale condiviso è utilissimo per la docenza.Personalmente per la mia formazione,voglio partecipare ad altri corsi proposti ed iscrivermi agli webinar che mettono a disposizione.

Grazie per la professionalità e la competenza che avete.

Katy Borsato

Docente

Lasciaci la tua mail per ricevere informazioni sui nostri corsi di inglese o di formazione docenti

Macro-temi trattati nelle formazione per docenti di inglese “Insegnare inglese ai dislessici”

Conoscere il DSA

  • Cosa sono i disturbi specifici di apprendimento e quali sono i tratti comuni che ci possono fare sospettare la presenza di una problematica.
  • Caratteristiche comuni e modalità corrette di relazione e intervento nella scuola primaria e secondaria.
  • Come leggere una diagnosi funzionale.
  • Strumenti compensativi e dispensativi per la lingua inglese nella scuola primaria e secondaria di I grado.
  • La legge italiana in tema di DSA (strumenti compensativi e dispensativi, verifiche…)

DSA e inglese

  • Quali sono le difficoltà specifiche che affrontano gli alunni con DSA che si approcciano all’apprendimento della lingua inglese. Come rendere l’inglese “facile” o “semplificato”.
  • Focus sulla fonologia: dsa e fonetica inglese, come insegnare la pronuncia inglese ai dislessici, perché è importante la fonologia e come insegnarla, strumenti per insegnare la fonetica inglese ai dislessici, come approcciare la lettura in inglese con i dislessici, come approcciare lo spelling con i dislessici
  • Grammatica inglese e dislessia: come scrivere gli esercizi di grammatica per dislessici, come spiegare la grammatica inglese ai dislessici (usare mappe concettuali per la grammatica inglese), come aiutare i dislessici a memorizzare le regole grammaticali
  • Strumenti compensativi ad hoc: inglese per dislessici alla scuola primaria e secondaria (note su debito di inglese e dsa)
  • Non solo inglese e dislessia: l’inglese e studenti con difficoltà di attenzione, inglese e disortografia, inglese e svantaggio socio-culturale, vengono date indicazioni inclusive per insegnare inglese alle primarie e secondarie se nella classe ci sono alunni con problematiche di attenzione o disturbi specifici o disturbi o svantaggi di vario genere, in modo che la classe di inglese sia il più possibile aperta, inclusiva e attiva.

Strategie per insegnare inglese ai dislessici

  • Accorgimenti per rendere inclusiva una lezione d’inglese, tramite lesson plan comunicativi, uso della lingua ponte, uso di supporti iconici e multimediali nella classe di inglese, scelta delle metodologie e delle strategie didattiche
  • Multisensorialità nell’apprendimento: come insegnare anche grammatica, sintassi, spelling con tecniche multisensoriali
  • Motivazione e apprendimento: l’importanza di supportare gli alunni in difficoltà, strategie per abbassare i filtri affettivi, strategie di tutoring
  • Strategie per insegnare inglese in modo inclusivo e comunicativo(storytelling, gioco, tutoring…)
  • Progettazione didattica differenziata quando ci sono soggetti con DSA e BES in classe: dall’assessment iniziale allo scaffolding alla verifica.

Inglese e lettoscrittura

  • Fonetica inglese e Dislessia. metodologie a confronto
  • Grammatica inglese e Dislessia: mappe concettuali e altre metodologie a confronto
  • Formazione delle frasi: strategie per aiutare i ragazzi con dislessia a formare frasi in inglese

Verifiche Inclusive di Inglese

  • Strumenti e modalità inclusive di verifica delle competenze

Obiettivi del corso “Insegnare inglese ai dislessici”

A livello più specifico, il corso si pone obiettivi inerenti la glottodidattica della lingua inglese ed in particolare a queste finalità:

  • condurre gli insegnanti italiani ad una consapevolezza estesa delle difficoltà specifiche che rendono difficile l’acquisizione della lingua inglese, illustrando le differenze tra la fonologia italiana e quella inglese
  • dare le basi teoriche della fonologia inglese (phonics, suoni vocalici lunghi e brevi etc)
  • spiegare le regole fondamentali dello studio della fonetica inglese e presentare gli strumenti usati nei paesi anglosassoni per spiegare le regole fonetiche (some le sillabe chiuse e aperte influenzano il suono vocalico, l’uso dell’Alphabetic Code Chart, etc)
  • indicare soluzioni immediatamente utilizzabili per la creazione autonoma di materiali e strategie adeguate per l’insegnamento dell’inglese ai bambini italiani con dislessia, ove questi materiali specifici non siano ad oggi reperibili in commercio. 
  • Introduzione ad un approccio alla lettura  e allo studio più favorevole ai bambini con disturbo di apprendimento (avvicinamento alla lettura per piacere, metodo di studio, mnemotecniche)

Iscriviti al corso

Necessitiamo dell’indirizzo completo per la fatturazione

Metodologia di insegnamento dell’inglese proposta

Abbiamo studiato per anni la questione di come insegnare inglese ai bambini, ragazzi ed adulti con dislessia, che sono sempre stati una percentuale notevole dei nostri studenti.

In particolare abbiamo approfondito questi temi:

  • Didattica efficace:  quali sono i presupposti per cui il bambini riesce ad imparare? Quali strategie posso usare per aiutarlo a ricordare meglio e a concentrarsi più a lungo? Abbiamo studiato le mnemotecniche ed il metodo di studio, nonché abbiamo approfondito i sintomi specifici che comportano maggiore affaticamento ai soggetti dislessici. Abbiamo seguito corsi sulla visione, l’attenzione, la memoria visiva, abbiamo approfondito le tecniche del Total Physical Response. Noi ci riconosciamo in un approccio olistico, dove è data grande importanza al benessere in classe (la postura, la visione, la comodità della seduta) , grande importanza al fattore emotivo e motivazionale e grande importanza all’organizzazione dello studio (metodo di studio)
  • Insegnamento della letto-scrittura: durante i nostri anni di attività abbiamo approfondito sia le metodologie inglesi che americane per quanto riguarda le tecniche di insegnamento della fonetica. Nei manuali scolastici italiani, la fonetica non è spesso menzionata e capita spesso che anche gli adulti ignorino le più importanti leggi fonetiche. Abbiamo selezionato materiali inglesi ed americani, anche ludici, adatti all’insegnamento della fonetica inglese nella scuola.

Dite di noi.

Ho scoperto i Corsi di Open Minds per caso, mentre cercavo su Internet materiali utili alla mia professione. Mi sono iscritta ad un primo corso e poi subito ad un secondo e …continuerò! L’esperienza è stata più che positiva: ho trovato ciò che cercavo! La grande professionalità, la chiarezza nell’esporre i contenuti supportata da una grande ricerca ed esperienza, i tanti suggerimenti e la disponibilità di tutti, in particolare della Dottoressa Claudia Adamo, che ha tenuto i corsi a cui mi sono iscritta, mi hanno aiutata moltissimo sia a livello personale che professionale. Anche il costo dei corsi è adeguato e non eccessivo. Consiglio a tutti di provare e di lasciarsi guidare da Open Minds!

Diana Lucchese

Docente

Consiglio vivamente questo corso, molto ricco e completo da ogni punto di vista sia in contenuti, in spunti pratici e strategie per l’insegnamento della lingua inglese a tutti i livelli.

Complimenti vivissimi non solo per l’alto livello dei contenuti ma anche per la grande professionalità e capacità di veicolare quanto proposto in modo semplice, accessibile e con dovizia di esempi e consigli personalizzati. Veramente soddisfatta.

Anna Turchi

Docente

Lasciaci la tua mail per ricevere informazioni sui nostri corsi di inglese o di formazione docenti

Iscriviti al corso

Necessitiamo dell’indirizzo completo per la fatturazione

Stai cercando informazioni sui nostri servizi? Contattaci
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: