Formazione CLIL online

Formazione per docenti della scuola primaria

Introduzione al CLIL

pen Minds offre il corso di formazione per docenti della scuola primaria e secondaria di I grado, dedicato alla progettazione, erogazione e verifica di u.d.a. CLIL per alunni principianti (livello base, A1 e A2)

I corsi inerenti alla metodologia CLIL che proponiamo vogliono offrire ai docenti della scuola primaria e secondaria di I grado concreti strumenti per affrontare la componente piu’ sfidante del CLIL ovvero l’analisi dei bisogni formativi e la progettazione di lezioni realmente fruibili e conprensibili da una utenza che ancora non padroneggia la lingua.

La formazione sarà corredata per questo da moltissimi esempi pratici e concreti, che verranno discussi con la formatrice al fine di identificare le strategie didattiche che realmente permettano la fruizione dei contenuti in lingua veicolare, senza traduzione. Il lavoro sarà quindi particolarmente mirato su questi punti: trasmissione di contenuti discipliari (incluso il vocabolario accademico, detto CALP) sotto forma di input comprensibile, la progettazione di agtività di rielaborazione e restituzione in lingua senza la mediazione della traduzione italiana o della lingua ponte, il monitoraggio dei progressi linguistici e delle acquisizioni disciplinari.

Argomenti del corso  “Introduzione al CLIL”

Il corso è articolato in varie sezioni

  • Principi del Metodo CLIL: enunciazione e spiegazione delle caratteristiche metodologiche del CLIL, con particolare riferimento al CLIL nella scuola primaria
  • Preparazione della lezione: Come pianificare la presentazione dei contenuti, tenendo conto del livello d’inglese, Come selezionare i materiali, Attività consigliate, Come preparare un lesson plan, Valutazione, Il ruolo dell’insegnante
  • Strategie di apprendimento: Stili di apprendimento, lavoro di gruppo, classe capovolta, pensiero critico, esposizione, Coniugare l’apprendimento della  DNL con il consolidamento delle strutture linguistiche target 
  • Esempi di attività CLIL: laboratorio guidato: riteniamo che una didattica veramente efficace sia solo quella che , oltre a info teoriche, dia anche la possibilità di operare praticamente , con la supervisione di un tutor. Il corso prevede quindi una sezione laboratoriale, con assistenza del docente, dedicata all’adattamento materiali dati e creazione di una lezione CLIL
  • Progetto finale CLIL e valutazione degli alunni: il nostro modulo “Introduzione al CLIL” è coronato da un modulo dedicato all’applicazione pratica del contenuto del corso.

Caratteristiche della formazione metodologica on-line

La formazione “Introduzione al CLIL” proposta da Open Minds consiste di un corso on-line (composto da video, slides, dispense da leggere), della durata di 20 ore.

Ecco le caratteristiche del corso:

  • 8 ore vengono proposte in diretta (4 lezioni da 2 ore)
  • 12 ore vengono proposte in asincrono, tramite la piattaforma privata di Open Minds. Vengono inclusi in queste ore una serie di esempi video di lezione o momenti di leizoni, che possano illustrare con chiarezza e immediatezza le strategie comunicative e didattiche proposte (input comprensibile, task based activity, rielaborazione in lingua, verifica inclusiva)
  • Questionario finale a risposte chiuse
  • ID del corso su Sofia: 91505

Corso CLIL online

È un corso di introduzione alla metodologia CLIL, specificatamente tagliato per docenti delle scuole primarie e secondarie di I grado.
Vi possono accedere: docenti di ruolo, non di ruolo e aspiranti docenti senza esperienza, insegnanti freelance. Può essere ordinato da scuole pubbliche o private per formazione interna alla metodologia CLIL. Vi possono accedere sia docenti di inglese che di materie non linguistiche.
Se sei un docente di ruolo nella scuola pubblica, puoi acquistare il corso con la carta del docente e le ore di docenza ti sono riconosciute (ID sul portale SOFIA: 88845)
Si tratta di un corso di formazione altamente pratico.

Dite di noi.

Ho frequentato un corso per adulti, alcuni corsi di aggiornamento per insegnanti e la mia classe ha partecipato a un percorso CLIL.

In tutte le esperienze fatte i riscontri furono assai positivi in termini di competenze raggiunte e di entusiasmo. Le loro carte vincenti sono l’attenzione e la continua ricerca di nuove strategie per venire incontro alle difficoltà e fatiche di coloro che si apprestano ad imparare la lingua inglese. Secondariamente, l’attenzione alla relazione e non solo alla conquista delle competenze. I docenti madrelingua e i formatori sanno coinvolgere e creare buone relazioni umane. Grazie

Marco Marzano

Docente

Esperienza formativa positiva e da ripetere. Formatori davvero competenti e disponibili!

Manuela Boria

Docente

Metodologia CLIL alla primaria

Questo corso offre una panoramica sulla metodologia CLIL, introducendo i corsisti alle metodologie migliori, ai materiali e alla filosofia del CLIL.

Si rivolge a insegnanti della scuola primaria desiderosi di fare del CLIl una occasione per insegnare “facendo”, con un occhio alla didattica inclusiva e multisensoriale.

Con questo corso imparerai a:
pianificare percorsi CLIL partendo da una griglia di verifica delle competenze lessicali, grammaticali, sintattiche della lingua inglese, da incrociare con gli obiettivi (disciplinari) del progetto.
trovare, realizzare, modificare materiali didattici, provenienti sia dai libri di testo che dai siti internet italiani e stranieri, in modo da renderli perfetti per la tua classe
realizzare le condizioni migliori per lavorare in classe in modo collaborativo e “task based”
gestire le dinamiche sociali e comunicative di coppie, piccolo gruppo, grande gruppo e usare bene queste soluzioni di collaborazione all’interno della lezione CLIL

Dite di noi.

Ottimo materiale per le attività Clil da svolgere in classe.

Rosa Rubino- Docente

Docente

L’anno scorso con l’inizio della dad ho avuto il piacere di entrare in contatto con Open Minds attraverso dei video trovati casualmente sul web e ho preso spunto per costruire delle lezioni per i miei alunni della scuola primaria. Verificando con i miei alunni che le attività proposte, i video e i materiali forniti erano stimolanti per i miei alunni, ho voluto condividere il sito con le colleghe del mio istituto. Trovo le idee di Open Minds creative, motivanti e ben strutturate

Marina Militello

Docente

Quest’anno ho seguito due corsi e un webinar di Open minds. Ho sperimentato professionalità, competenza, disponibilità e assistenza. Esaurienti e ricche di spunti di riflessione le lezioni in diretta. Un po’ lunghe, ma si può ovviare con la modalità blended

Corsi di inglese online per bambini

Giovanna Vigliotti

Docente

Corso molto interessante, con tante proposte da mettere in pratica e interazione costante con la formatrice super preparata e disponibile.

Corsi di inglese online per bambini

Alessandra Luzzi

Docente

Ho scelto questo corso rispetto ad altri che proponevano altri enti di formazione perché secondo me dava le competenze necessarie, non solo teoriche ma anche pratiche. Dopo averlo frequentato posso dire che è stato effettivamente così, la docente è molto brava e grazie alle videolezioni e i video delle attività proposte anche da altri insegnanti, si è sicuri delle modalità e dei tempi necessari per l’insegnamento dell’ inglese ai bambini.

corsi per adulti online

Chiara Lollato

Docente

Il corso è stato interessantissimo e ha fornito molte strategie riutilizzabili in classe con i bambini.

Corso di inglese a distanza

Chiara Mazzoni

Docente

In che ordine di scuola insegni? E, se sei un teacher free-lance, quale è l’età prevalente dei tuoi studenti?
Quali sono gli argomenti che soprattutto preferiresti affrontare nel tuo corso di formazione?

Metodologia CLIL per docenti della scuola primaria

Il corso illustra le 4C e i 7 scopi del CLIL, dandone un’immediata dimostrazione in classe: l’intero corso infatti viene condotto non come lezione frontale, bensì (seguendo i dettami della metodologia CLIL) come lezione partecipata ed interattiva, coadiuvata dall’utilizzo di supporti multimediali e con ampio spazio al lavoro di gruppo e alle presentazioni del lavoro svolto dai partecipanti.

Scopo della formazione è mettere i partecipanti immediatamente in grado di pianificare un modulo CLIL con piena consapevolezza di tutte le sue fasi (selezionare il vocabolario specifico da insegnare, programmare attività ludiche ed interattive per l’apprendimento coinvolgente del linguaggio specifico, selezionare le regole grammaticali e le funzioni comunicative necessarie per il lavoro di restituzione da parte degli studenti, programmare attività finalizzate alla verifica di queste competenze prima di assegnare il lavoro).

Al termine della formazione i docenti dovrebbero essere in grado di selezionare, adattare e creare materiali adeguati per il CLIL , selezionare e mettere in pratica tecniche glottodidattiche adeguate, incluso  tecniche di sostegno adeguate  per gli studenti con BES e DSA presenti nella classe.

La formazione si prefigge i seguenti obiettivi, inerenti alla metodologia:

guidare i docenti verso la consapevolezza di nuove metodiche didattiche, che guidano gli studenti verso l’acquisizione di competenze. 

guidare i docenti verso una visione “learner centred” della didattica, dando spazio sempre maggiore ad attività laboratoriali

implementare un uso più esteso della lingua straniera in classe, grazie alle tecniche comunicative basate sull’input comprensibile e alle nuove tecnologie. Il corso affronta queste necessità, con l’obiettivo di fornire ai docenti intervenuti tecniche e strumenti concreti per portare in classe esercizi/giochi/attività/strumenti che possano facilitare l’apprendimento dell’inglese.

In particolare, gli obiettivi più specifici inerenti alla didattica vettoriale e alla metodologia CLIL sono i seguenti:

  • Introdurre brevemente ma efficacemente il CLIL e illustrare categorie che sottostanno all’approccio consigliato: illustrazione delle 4C del CLIL e dei suoi 7 scopi. 
  • Illustrare i punti di incontro tra Communicative Teaching of English (Approccio comunicativo) e CLIL. Nel corso si spiega che  l CLIL applica allo studio della DNL molti degli assunti del Natural Approach e del Communicative Teaching e vengono dati esempi pratici di come applicare le tecniche della didattica comunicativa alla DNL.
  • Riflettere sul ruolo dell’insegnante in una didattica non frontale: insegnante come facilitatore dell’apprendimento. Introduzione al concetto di cooperative teaching  e flipped classroom.
  • Excursus sugli stili di apprendimento: viene illustrato come adattare materiali e tecniche glottodidattiche alle esigenze di discenti con prevalenza visiva uditiva o cinestetica, nonché a studenti con DSA. 
  • Illustrare alcuni dei materiai reperibili (rassegna di manuali in commercio, sitografia) e mettere in pratica le regole generali per l’adattamento degli stessi rispetto al livello di inglese ed età degli studenti, nonché in base agli eventuali studenti disturbi specifici o bisogni speciali presenti nella classe

Domande frequenti

Quale è la differenza tra il vostro corso CLIL e la certificazione CLIL?

Noi proponiamo un corso di aggiornamento sulla metodologia CLIL, che è stato riconosciuto dal MIUR. Il corso ha una durata di 20 ore, compresi i task.
La certificazione CLIL richiede un corso di oltre 1000 ore con tirocinio ed esame finale.
Il nostro corso non dà punti in graduatoria, mentre la certificazione CLIL conferisce 3 punti.

Stai cercando informazioni sui nostri servizi? Contattaci
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: